martedì 24 gennaio 2023

Ha ragione Sgarbi. Uto Ughi faccia parlare di sè attraverso la sua musica e lasci perdere quel fenomeno chiamato Maneskin, poco musicale, in verità. Ma non c'è bisogno che lo sottolinei il celebre ex violinista ( La Prealpina)

 

Sgarbi a Uto Ughi: «Lascia perdere i Maneskin»

Il violinista contro la band romana: «Offesa all’arte». E parte il rimbrotto del critico d’arte

I Maneskin, stelle del nuovo panorama rock
I Maneskin, stelle del nuovo panorama rock

«I Maneskin sono un’offesa alla cultura e all’arte». Lo ha detto ieri il grande violinista originario di Busto Arsizio Uto Ughi a Siena, in occasione della conferenza stampa sugli appuntamenti del centenario dell’Accademia Musicale Chigiana dei quali è direttore artistico. Il celebre violinista, 78 anni, parlando con i giornalisti a margine della conferenza stampa ha aggiunto: «Non ce l’ho particolarmente con i Maneskin; penso che ogni genere abbia diritto di esistere, però quando fanno musica e non quando urlano e basta».

Pubblicità

Le dichiarazioni di Ughi sono immediatamente diventate virali sulla rete e sui social, con migliaia di commenti pro o contro il violinista, ora esaltato come esponente di altissimo livello della “vera” musica ora criticato per essersi esposto con un giudizio tranchant fine a se stesso e, soprattutto, proveniente dall’esponente di una generazione profondamente diversa da quella dei naturali fruitori del repertorio della band romana.

Tra i commenti alla querelle si segnala quello di Vittorio Sgarbi: «La contrapposizione tra Uto Ughi e i Maneskin è anch’essa una provocazione. Comunque consiglierei a Uto di non occuparsi dei Maneskin. La musica dei Maneskin è una interpretazione teatrale e di costume». Così il sottosegretario alla Cultura a Milano, a margine della conferenza stampa di presentazione della lista di “Noi Moderati” per le elezioni regionali in Lombardia, in relazione alle parole del maestro Uto Ughi.


Nessun commento:

Posta un commento