giovedì 12 gennaio 2023

Brasile. Lula esonera i vertici delle forze di sicurezza

 In Brasile dopo il caso di domenica con il tentato golpe, le ripercussioni maggiori riguardano i vertici della sicurezza di Brasilia: il segretario esecutivo del ministero della Giustizia brasiliano, Ricardo Cappelli, ha esonerato tutti i vertici delle forze di sicurezza di Brasilia, accusati di comportamento omissivo in occasione dell'assalto ai palazzi del potere commesso domenica dai sostenitori radicali di Jair Bolsonaro.

Brasile, esonerati i vertici di tutte le forze di sicurezza per il tentato golpe di domenica
Brasile, esonerati i vertici di tutte le forze di sicurezza per il tentato golpe di domenica© Ansa

Tra i congedati vi sono il comandante della Truppa d'assalto, il maggiore Gustavo Cunha; il capo del dipartimento delle operazioni, colonnello Eduardo Naime; il segretario esecutivo e commissario della polizia federale, Fernando Souza Oliveira, e Marlia Ferreira de Alencar, sottosegretaria all'Intelligence. L'atto amministrativo firmato da Cappelli - nominato dal presidente Luiz Inacio Lula da Silva commissario per l'intervento federale nel Distretto di Brasilia - formalizza anche il licenziamento del colonnello Fábio Augusto Vieira, ex comandante generale della polizia militare, che si trova in carcere.

Video correlato: Tentato golpe in Brasile, giallo sulla salute di Bolsonaro (Mediaset)

Brasile, Bolsonaro ricoverato negli Stati Uniti. Tentato golpe, oltre 1500 arresti tra i manifestanti

   

Lula: «Vorrei pensare ad atti di squilibrati, non di golpisti»

«Vorrei pensare a qualcosa di minore del golpe, che sia stata opera di un gruppo di squilibrati», ha detto il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, a proposito dell'assalto ai palazzi del potere a Brasilia commesso domenica da sostenitori dell'ex presidente, Jair Bolsonaro. «Sono atti di una minoranza che continua a credere nella menzogna di brogli alle elezioni e che non vuole accettare il fatto che la nostra urna elettronica è la più perfetta al mondo», ha aggiunto Lula, che ha sconfitto Bolsonaro al ballottaggio. «Avrei voluto evitare l'intervento federale, ma questa gente non vuole dialogare». 

Nessun commento:

Posta un commento