venerdì 20 gennaio 2023

Amazon licenzia 18.000 dipendenti via mail. Che pezzi di m...

 Sfortunatamente la tua posizione è stata eliminata». Nessun colloquio, nessuna parola di conforto. Una mail secca per annunciare i licenziamenti da un giorno all’altro. È quando accaduto ad almeno 5 dipendenti di Amazon che, secondo quanto riporta Business Insider, sarebbero stati avvertiti dell'interruzione del proprio rapporto di lavoro con il gigante tech tramite una mail.


 «Non sei più tenuto a svolgere alcun lavoro per conto di Amazon con effetto immediato», si legge nella comunicazione inviata ai dipendenti e firmata Beth Galletti, capo delle risorse umane dell'azienda. Mentre Google studia 12 mila licenziamenti, anche Amazon ha ultimamente lasciato a casa 18mila lavoratori come parte delle misure di riduzione dei costi. Da quanto si apprende la mail aveva come oggetto «informazione importante sul suo ruolo» e il testo introduceva il licenziamento spiegando che «oggi facciamo un passo molto molto difficile riducendo molti posti in diverse nostre attività». Nessun faccia a faccia, nessuno dialogo con i dipendenti.

 La decisione che gli cambia la vita è stata comunicata con un messaggio di posta elettronica. Ma, ha specificato l’azienda, «non si tratta di una decisione presa alla leggera e ci impegniamo a fornire un supporto per facilitare la transizione da Amazon, tra cui un pagamento per la separazione, benefici transitori a seconda del Paese e servizi di collocamento esterni».

 I dipendenti non hanno fatto in tempo a metabolizzare lo choc che, immediatamente dopo aver ricevuto l'email, hanno dichiarato che i loro badge d'ufficio non funzionavano più e che erano stati tagliati fuori dall'accesso al sistema informatico interno dell'azienda. Veloce, ma tutt’altro che indolore.  Apple è l'unica Big Tech a non aver licenziato nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento