mercoledì 25 gennaio 2023

National Centre for Performing Arts di Pechino. Direttore il palermitano Giuseppe Cuccia

 Definito il più grande teatro lirico al coperto al mondo, il National Centre for Performing Arts di Pechino è il volto moderno della Cina che abbraccia con entusiamo la cultura occidentale, presentandola al vasto pubblico cinese e insegnandola ai giovani.


Giuseppe Cuccia da oltre 12 anni è il conslente artistico del NCPA e in questa intervista ci parla di questo affascinante teatro e della sua lunga esperienza in Cina.

"Niente sperimentazioni sterili e assurde, ma rispetto assoluto della drammaturgia", spiega Cuccia parlando della strategia vincente che gli ha permesso di fare innamorare i cinesi dell'opera lirica, quella italiana in particolare.
Advertisement
NCPA INterno.jpg
L'interno del teatro del NCPA dedicato all'opera lirica. Credit: SBS Italian/Domenico Gentile.
Giuseppe Cuccia è stato affascinato sin da bambino della lirica e ha trasmesso la sua passione al pubblico cinese che riempie regolarmente al novanta per cento il teatro dedicato all'opera.

Il NCPA, inaugurato durante le Olimpiadi del 2008, si avvale di una tecnologia avanzata che lo rende tra i più moderni al mondo e ospita tre grandi teatri dedicati all'opera lirica, alla prosa e alla musica sinfonica, oltre ad un altro usato esclusivamente per le prove.

Nessun commento:

Posta un commento