giovedì 12 gennaio 2023

Zelenski ai Golden Globes 2023. Non ci sarà una terza guerra mondiale. Non è mica una trilogia!

 Il presidente dell'Ucraina, Volodimir Zelenski, ha condiviso un video messaggio in occasione del gala dei Golden Globes 2023. Un messaggio che arriva a quasi un anno dall'invasione del Paese da parte delle forze russe, nel febbraio 2022, in cui ha espresso la sua fiducia nella vittoria di fronte all'invasione ordinata da Vladimir Putin e ha assicurato che non ci sarà una terza guerra mondiale.

06 gennaio 2023, Ucraina, Kiev: Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky pronuncia un discorso alla nazione in occasione della vigilia del Natale cristiano ortodosso dal Palazzo Mariinsky. Foto: Presidenza Ucraina/Planet Pix via ZUMA Press Wire/dpa - Ukraine Presidency/Planet Pix vi / DPA

Zelenski ha esordito spiegando l'impatto che i Golden Globes hanno avuto quando sono stati creati, onorando i risultati del cinema nel 1943, un periodo che ha ricordato essere coinciso con la Seconda Guerra Mondiale, e ha affermato che le generazioni future dovrebbero conoscere la barbarie della guerra solo attraverso il cinema.

"La prima guerra mondiale ha fatto milioni di morti, la seconda guerra mondiale decine di milioni... non ci sarà una terza guerra mondiale. Questa non è una trilogia", ha detto il leader ucraino, che ha espresso fiducia nella futura vittoria del popolo ucraino in quella che ha definito "una lotta comune per la libertà, per la democrazia, per il diritto di vivere, di amare... non importa chi sei e da dove vieni".

"L'Ucraina fermerà l'aggressione russa. Nella nostra terra, lo faremo insieme. E speriamo che tutti voi sarete con noi nel giorno della nostra vittoria, a festeggiare", ha concluso in un messaggio registrato consegnato al gala dall'attore Sean Penn, che ha visitato l'Ucraina diverse volte dall'inizio dell'invasione russa.

"Se la libertà di sognare fosse una lancia, presento con orgoglio un essere umano che stasera rappresenta la punta più affilata di quella lancia", ha dichiarato un emozionato Penn, che solo poche settimane fa aveva consegnato a Zelenski il suo Oscar come simbolo di fede nella vittoria dell'Ucraina.

Fonte: (EUROPA PRESS)

Nessun commento:

Posta un commento