mercoledì 25 gennaio 2023

Concorso di composizione 'Luciano Berio' Enrico Scaccaglia vincitore della seconda edizione

 È  il compositore 33enne Enrico Scaccaglia il vincitore della seconda edizione del Concorso Internazionale di Composizione Luciano Berio, organizzato e promosso dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in collaborazione con il Centro Studi Luciano Berio, l'Orchestra Filarmonica della Scala, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, il Teatro Carlo Felice, la Universal Edition (UE) e con il supporto della Siae - Società Italiana degli Autori ed Editori e della Fondazione Boris Christoff. Il Concorso è membro della Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica.

Il compositore parmigiano Enrico Scaccaglia vince il concorso internazionale Luciano Berio
Il compositore parmigiano Enrico Scaccaglia vince il concorso internazionale Luciano Berio

Scaccaglia, nato a Parma nel 1989, è stato decretato vincitore dalla giuria internazionale presieduta da Antonio Pappano, direttore musicale di Santa Cecilia e composta dai compositori Luca Francesconi (Italia), Tania León (Stati Uniti), Michael Jarrell (Svizzera) e Hilda Paredes (Messico/UK), dopo aver analizzato tutte le partiture inoltrate.

''Le parole sono poche, le emozioni non si contano. È una grande gioia e un onore aver ricevuto un premio così prestigioso", dichiara Scaccaglia, sottolineando che  "la figura di Luciano Berio è stata, e continua ad essere, una fonte d'ispirazione" e con l'auspicio che "questo riconoscimento non rappresentasse tanto il punto d'arrivo di anni di studio e di ricerca appassionata, quanto, piuttosto, il punto di partenza verso nuovi orizzonti''.

La fase eliminatoria, iniziata il 15 novembre scorso, data di chiusura delle iscrizioni, ha portato all'individuazione di 25 compositori finalisti, i cui lavori sono stati oggetto di ulteriore e approfondita analisi da parte della Giuria internazionale, riunitasi a Roma per la fase finale il 15 e 16 gennaio.

Ad ogni candidato era stato chiesto di inviare due partiture: la prima per orchestra sinfonica, la seconda a scelta libera, per avere una più ampia visione della letteratura musicale del compositore in questione. La giuria ha, inoltre, assegnato 2 menzioni d'onore: una ad Annachiara Gedda e un'altra a Chia-Ying Lin.

A  Scaccaglia verrà assegnata una commissione del valore di 20mila euro per la composizione di un brano originale per orchestra sinfonica che verrà eseguito in prima mondiale nell'ambito della Stagione Sinfonica 2024-2025 dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Il brano del vincitore del Concorso sarà pubblicato dalla Universal Edition (UE) e sarà successivamente inserito nella programmazione delle altre orchestre partner.

Il vincitore, inoltre, riceverà un abbonamento premium gratuito di due anni a scodo (il nuovo strumento web per la pubblicazione di partiture musicali ideato e lanciato nel 2021 dalla Universal).

"Più che un concorso in realtà è un progetto, e ha degli aspetti assolutamente innovativi: aver coinvolto alcune tra le massime istituzioni musicali del paese, abbandonando una possibile dimensione ?locale' cercando al contrario di coinvolgere tutte le realtà musicali in cui Berio ha effettivamente lasciato il segno; aver coinvolto una giuria internazionale di qualità e soprattutto una delle più importanti case editrici del mondo, la Universal", ha detto il presidente sovrintendente dell'Accademia di Santa Cecilia, Michele dall'Ongaro, sottolineando che il Concorso 'Berio' nasce dalla scelta "di credere nella collaborazione tra le grandi istituzioni per un progetto che guardi ai giovani musicisti e quindi al futuro''.

Scaccaglia, nato a Parma nel 1989, è figlio di fornai e si avvicina spontaneamente alla musica in giovane età attraverso la chitarra elettrica, esplorando una vasta gamma di generi (dal Blues al Progressive-Rock, dal Jazz al Post Rock).

La figura di Beethoven lo ha condotto alla musica colta, mentre l'incontro con l'opera di Luciano Berio ha nutrito i suoi interessi per la nuova musica. Nel 2018 si laurea con lode al Conservatorio Arrigo Boito di Parma con Roberto Sansuini e nel 2020 alla Malmö Academy of Music (Svezia) sotto la guida di Luca Francesconi e Bent Sørensen. Ha ricevuto commissioni da ensemble e orchestre di fama internazionale e ha vinto vari premi internazionali di composizione, come il ''4th European Composer Competition'', il ''32nd Young Musician International Competition Città di Barletta'', il ''Vienna World Composition Award'' e il ''Molinari Quartet's 8th International Composition Competition.

Nessun commento:

Posta un commento