Sono 7.230 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, a fronte di 212.227 tamponi eseguiti. Il tasso di positività si attesta al 3,4%, in aumento rispetto al 3,1% di mercoledì. Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 27, mentre i guariti 3.371. In terapia intensiva ci sono 8 pazienti in più (268 in tutto), mentre aumentano di 100 unità i ricoveri negli altri reparti Covid (2.409).
I dati sui guariti portano il totale a 4.147.979, mentre sono 128.163 i decessi da inizio pandemia. Sono 268 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 25 (ieri erano 14). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.409.
Alcune Regioni hanno però fornito note esplicative sui numeri di oggi. La Calabria ha comunicato che tra i decessi odierni tre sono avvenuti in date precedenti così come anche la Campania dove una vittima risale al 7 maggio.
L' Emilia-Romagna ha spiegato che il totale dei casi positivi è stato ridotto di 5 casi, positivi a test antigenico ma non confermati da tampone molecolare.
La Regione Friuli Venezia-Giulia ha comunicato che il totale dei casi positivi è stato ridotto di 1 a seguito di un test positivo rimosso dopo revisione del caso.
Infine il Lazio ha precisato che, a causa della sospensione dei sistemi informatici per l'attacco hacker, vengono aggiornati solo i dati relativi ai nuovi positivi, ai decessi ed alle ospedalizzazioni.
Nessun commento:
Posta un commento