Concorso Internazionale di Composizione ' 2 agosto'
27.ma edizione
GIURIA
Ivan Fedele( presidente), Claudio Ambrosini, Marco Angius, Unsuk Chin (Corea) e Augusta Read Thomas (USA)
VINCITORI
Francesco Vitucci (primo premio)
Nato nel 1991, è un compositore di Grumo Appula (Bari - Italia). Nel 2016 ha conseguito il diploma accademico in Composizione, sotto la guida di Biagio Putignano, al Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. Con lo stesso docente e presso la medesima Istituzione ha completato i suoi studi, frequentando il Biennio di II livello sperimentale in “Discipline musicali ad indirizzo tecnologico – Composizione”, e conseguendone il diploma nel 2018 con il massimo dei voti e la menzione della commissione giudicatrice. A maggio del 2020 consegue con il massimo dei voti il Master of Advanced Studies in “Music Composition”, presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, a Lugano, sotto la guida di Nadir Vassena. Attualmente frequenta il Corso di Alto Perfezionamento in “Composizione”, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma), sotto la guida di Ivan Fedele. Tra i compositori con cui si è perfezionato in corsi masterclass, in Italia e all’estero, spiccano i nomi di Ivan Fedele, Reinhard Febel, Daniela Terranova, Giulia Lorusso, Maurizio Azzan, Zeno Baldi. Socio ordinario della S.I.M.C. Italia (Società Italiana Musica Contemporanea), i suoi lavori sono eseguiti in concerti e festival di musica contemporanea, in Italia e all’estero. Se ne riporta di seguito solo una parte. Tra le occasioni estere più prestigiose, è importante menzionare la messa in scena del balletto “La Tempesta”, frutto di collaborazione con la UCI (University of California Irvine), per il quale ha composto il brano “Incanto e Dissoluzione” per flauto, chitarra, violino, violoncello ed elettronica; sempre in territorio americano, l’esecuzione del suo lavoro “Trio” per violino, violoncello e pianoforte.
Cesare Rolli (terzo premio)
Nato a Galatina nel 1988, ha conseguito presso il Conservatorio "T. Schipa" - Lecce il diploma di violoncello nel 2011 e sempre presso lo stesso conservatorio nel 2014 ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in composizione, con il massimo dei voti e lode, sotto la guida di Giuseppe Gigante. Nel 2018 ha conseguito il diploma di perfezionamento in Composizione sotto la guida di Ivan Fedele presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Roma. Contemporaneamente alla formazione musicale, ha affiancato studi umanistici, conseguendo la laurea in lettere, indirizzo moderno, presso l’Università del Salento nel 2014. E' risultato vincitore di varie International call for score, nel 2017 è risultato vincitore del concorso internazionale di composizione “P. Farulli” – Firenze, col brano “Zooming” per quartetto d’archi e nel 2020 è risultato vincitore del concorso internazionale di composizione "Gheorge Dima" - Romania, col brano "Vanitas" per sestetto vocale. Sue composizioni sono state eseguite da solisti come Alfonso Alberti, Andrea Mattevi, Enrico Di Felice, Matteo Cesari. Ha ricevuto delle commissioni da MotoContrario Ensemble (2017), La Biennale di Venezia (Carnevale della Biennale 2016), Festival del XVIII secolo (2014). Alcuni suoi brani sono stati pubblicati da Edizioni musicali Sconfinarte e nel 2018 il suo quartetto per archi "Zooming" è stato pubblicato da Edizioni musicali Ricordi. Nel 2016 è risultato vincitore del concorso per la cattedra di Teoria, analisi e composizione nei Licei musicali e dal 2017 è insegnante di Educazione musicale presso l'Istituto comprensivo "F.G. Pignatelli" - Grottaglie.
Davide Spina (menzione speciale)
Inizia lo studio del Pianoforte all'età di 11 anni diplomandomi presso il Conservatorio V.Bellini di Palermo nel 2019. Contemporaneamente affianca gli studi di Composizione sotto la guida del Maestro Giovanni D'Aquila, con cui studia attualmente.
Si è perfezionato attraverso le masterclass di pianoforte dei maestri Giuseppe Andaloro e Riccardo Risaliti, Valery Voskobojnikov e le masterclass di composizione dei maestri Giovanni Bietti, Diana Pérez Custodio, Peter Wegele.
Questo ha permesso la formazione del suo stile e approccio personale alla tastiera.La sua musica è stata eseguita presso diverse istituzioni: Conservatorio V.Bellini, Teatro Massimo di Palermo, il Bozar di Bruxelles e ha partecipato a diversi progetti quali: Pianocity Palermo, Festival Beethoven, Maratona Chopin.
Nessun commento:
Posta un commento