domenica 2 gennaio 2022

La Fenice twitta il successo ma nasconde la debacle degli ascolti in tv. La cronistoria degli ascolti

 Condividiamo con voi la soddisfazione dei risultati di ieri con la diretta su @RaiUno

del Concerto di Capodanno: l’evento ha raggiunto il 23,5% di share con 3.652.000 spettatori. Siete stati tantissimi anche qui e noi non possiamo che esserne fieri! Arti dello spettacolo

                                                                      *****
E i 700.000 telespettatori in meno rispetto all'anno scorso,  la Fenice li ha dimenticati?

Qualcuno ci ha scritto per farci notare che la perdita di telespettatori di quest'anno rispetto all'anno scorso è anche conseguenza dall'allentamento della pandemia.

L'andamento storico degli ascolti sta a dimostrare che, senza negare l'influenza possibile della pandemia, gli ascolti hanno avuto dal momento in cui noi lasciammo la 'cura' del programma del Concerto di Capodanno di Venezia un andamento altalenante, dovuto alla maggiore o minore riuscita del programma. Nessuna altro elemento influisice più del programma sull'andamento degli ascolti. Poco importa chi dirige il concerto o le coreografie.
 Come dimostrano anche i dati che seguono:

Capodanno 2012

Concerto dalla Fenice: circa 4.320.000 telespettatori (share: 26% circa)

Capodanno 2013

Concerto dalla Fenice: 4.381.000 telespettatori (share: 26.64%)

Capodanno 2014

Concerto dalla Fenice: 4.407.000 telespetttatori (share: 27%)

Capodanno 2015

Concerto dalla Fenice: 4.151.000 telespettatori (share 25.13%)

Capodanno 2016

Concerto dalla Fenice:4.080.000 telespettatori circa

Capodanno 2017

Concerto dalla Fenice: 3.686.000 telespettatori ( share24,7%)


Capodanno 2018

Concerto dalla Fenice: 4.200.000 telespettatori ( share 26%)


Capodanno 2019

Concerto dalla Fenice:3.846.000 telespettatori ( share 25,7%)


Capodanno 2020

Concerto dalla Fenice: 3.417.000 ( share 23,8%)


Capodanno 2021

Concerto dalla Fenice:4.353.000 ( share 24,1%)


Capodanno 2022

Concerto dalla Fenice:3.652.000 ( share 23,50)


                                                  *****



 Come si vede, esattamente da quanto Ortombina ha avuto da solo la responsabilità del Concerto, e cioè dal 2017, gli ascolti cominciano a scendere sotto i 4.000.000. Non era mai accaduto dalla prima edizione e fino a quella del 2016, Gli ascolti avevano superato in parecchi anni di quel periodo, anche i 4.500.000 ed un paio di volte erano anche arrivati vicinissimi ai 5.000.000.
Quando ci fu il primo forte calo,  dopo la nostra uscita, a Rai Uno segnalammo come il programma per la prima volta non aveva rispettato alcune caratteristiche di quel concerto che noi avevamo in linea di massima fissato e mantenute per gli oltre dieci anni in cui ce ne eravamo occupati.
 La risposta fu che erano soddisfatti del risultato -  quale che sia il responso dell'auditel la dirigenza Rai  risponde sempre di essere soddisfatta,come del resto ha fatto anche quest'anno nonostante la débacle della Fenice , e di altri programmai ( Bolle,  Alberto Angela che hanno avuto il peggior risultato di sempre); e certamente diranno la stessa cosa anche quando  scendesse , speriamo mai, sotto i 3.000.000. I dirigenti di Rai Uno e di Rai Cultura diranno comunque che  sono sopra i 2.000.000, e dunque possono ritenersi soddisfatti
 L'anno scorso Ortombina sembrò aver capito l'antifona, fece un programma più adatto all'occasione e l'auditel   lo premiò. Quest'anno è tornato a sbagliare di grosso.
 A nessuno viene in mente che forse  dopo anni di esperimenti errati sia giunta l'ora di porvi rimedio, non necessariamente facendo tornare noi a lavorare per quel Concerto, non ci interessa, ma affiancando  ad Ortombina uno che di queste cose se ne intende ed è in grado di dire al Sovrintendente della Fenice che questo o quel brano non sono adatti, quando non lo sono. ( P.A.)


                       

Nessun commento:

Posta un commento