Prende il via questa sera, alle 21 al Teatro Lauro Rossi, la stagione sinfonica della Form, realizzata in collaborazione con il Comune. Per il suo debutto l’Orchestra filarmonica marchigiana ha scelto il programma Schumann-Brahms, con il quale parte la programmazione invernale dal vivo, dal titolo "Musicainsieme", per sottolineare il valore fondamentale della musica live come "prodotto artistico", unico e irripetibile, della sinergia fra esecutori sul palco e pubblico in sala. In programma il Concerto in la minore per violoncello e orchestra, op. 129 di Schumann; e la Sinfonia n. 4 in mi minore per orchestra, op. 98 di Brahms.
Protagonisti due giovani interpreti, la violoncellista Miriam Prandi e il direttore d’orchestra Alessandro Bonato, che da un anno è direttore principale Form, ed è il più giovane direttore tra quelli delle 13 istituzioni concertistico orchestrali italiane.
Biglietti da 15 a 18 euro, per gli studenti 4 euro. Info biglietteria al numero 0733230735. Biglietti anche online su vivaticket.com.
*****
ALESSANDRO BONATO
Vincitore del 3° premio assoluto alla “The Nicolai Malko Competition for young conductors 2018″ (appena 23enne, unico italiano selezionato su 566 candidati e il più giovane di tutta la competizione), Alessandro Bonato nasce a Verona il 22 marzo 1995.
Inizia lo studio del violino all’età di 11 anni presso il Conservatorio statale di musica E.F. Dall’Abaco di Verona e, successivamente, studia viola, composizione e contrappunto.Ha frequentato, successivamente, un master in viola barocca sotto la guida di Stefano Marcocchi (prima viola di Europa Galante).
Ha studiato direzione d’orchestra sotto la guida di Pier Carlo Orizio, Donato Renzetti e Umberto Benedetti Michelangeli.
Nessun commento:
Posta un commento