Il presidente ucraino Volodimir Zelensky è comparso in tv per un messaggio alla nazione dopo aver presieduto una riunione del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa dedicata interamente alle tensioni con la Russia.
"La situazione nell'est del paese è sotto controllo", ha detto il presidente, che ha fatto appello ai concittadini affinché non si facciano prendere dal panico. Secondo lui, "la situazione energetica ed economica è stabile: il riscaldamento invernale andrà avanti senza problemi. Insomma non c'è motivo di farsi prendere dal panico", ha detto il presidente.
Intanto, il presidente statunitense Joe Biden, nel corso di un incontro a Camp David, ha parlato della possibilità di inviare "truppe Usa nell'Europa dell'Est", sollevando una reazione prudente da parte del governo di Kiev, secondo il quale si tratterebbe di "una decisione prematura ed eccessiva".
Di Ucraina parleranno anche i ministri degli Esteri dell'Unione europea in una riunione allargata al capo della diplomazia statunitense, Anthony Blinken.
Nessun commento:
Posta un commento