martedì 18 gennaio 2022

Due notizie che ci hanno gettato nello sconforto più nero: la ricchezza di Bezos e la tragedia di Rigopiano

  La prima riguarda uno dei super ricchi, forse il primo della classifica, tale Bezos, proprietario di Amazon. Di cui si è detto che negli anni della pandemia, gli ultimi due, ha accresciuto di molto il suo patrimonio: esattamente di 80 miliardi di dollari. L'equivalente per  fornire gratis vaccini anti Covid a tutta la popolazione mondiale. Lo farà certamente, del resto quando si è separato dalla moglie - è lui che si è separato, come altri paperoni che arrivati ad un certo punto di successo anche economico, cambiano casa, macchina, vita ed anche partner? - la signora l'ha consolata - ammesso che lo desiderasse, ma forse si stava già consolando, prevedendo la separazione dal marito - con una vagonata di miliardi di dollari, come era giusto che facesse.

 E volete che non dia 80 miliardi per vaccinare tutto il mondo - magari li produce lui stesso i vaccini necessari - per poter poi vendere a tutto il mondo i suoi prodotti e diventare ancora più ricco?

                                          *****

L'altra notizia riguarda la nostra povera Italia. La tragedia di Rigopiano, dove una valanga, cinque anni fa, cancellò un complesso alberghiero, e distrusse la vita di 29 persone e le loro famiglie. Lì non c'è da ricostruire l'albergo - non doveva essere costruito mai lì un albergo - come a Genova il ponte, ma come a Genova, sono morte altrettante persone.

 A Rigopiano non si è riusciti, dopo cinque anni dalla tragedia, a 'costruire'  neanche il processo. 

Nessun commento:

Posta un commento