Il color 'rosa' delle mascherine FFP2 che il gen. Figliuolo ha fatto recapitare alle forze dell'ordine sta suscitando una inutile polemica.
Le forse di polizia si rifiutano di indossarle. Per intanto potrebbero farle indossare alle poliziotte, così capiamo subito chi si nasconde sotto quelle divise uguali per tutti e le mascherine che creano problemi di riconoscimento addirittura fra conoscenti, e forse anche fra parenti.
Poi quando il gen. Figliuolo farà la grazia ai poliziotti di dotarli di mascherine bianche o celesti, come nella iconografia sessuale tradizionale, od anche nere, allora ciascuno avrà il 'suo' colore.
Ma il problema più serio delle mascherine, che è poi il vero problema, è quello del loro costo.
Il Governo aveva detto di aver sottoscritto un accordo con un circuito di farmacie per venderle a 0,75 Euro, e non ad 1 Euro. Bene le mascherine FFP2 a 0,75 sono scomparse da tutte le farmacie. Ora, in diversi punti vendita ( anche benzinai) si vendono in confezioni da 10 pezzi a 10,00 Euro, e cioè al prezzo non calmierato di 1,00 Euro cadauna.
Ma non finisce qui.
Oggi, venerdì 14 gennaio, ci siamo recati in una farmacia a Roma, dalle parti di Montesacro alto-Ojetti ed abbiamo chiesto delle mascherine FFP2.
Le avevano ma al prezzo di 1,75 Euro. Sì 1,75 Euro cadauna. Come mai, abbiamo chiesto. Abbiamo finito quelle a prezzo calmierato ed ora ce ne hanno inviate delle altre ma solo al prezzo di vendita di 1,75 Euro - la risposta. E quelle da vendere addirittura a 0,75 come avevano iniziato a fare alcune farmacie dopo aver firmato l'accordo con il Governo? Non sappiamo quando e se ritorneranno- ulteriore precisazione
Ora queste costano 1,75 Euro. Non aumentano perciò solo le bollette di luce e gas, ora - complice il Governo se non agisce - la 'cresta' la fanno anche le farmacie. Addirittura raddoppiano quasi, il prezzo di vendita delle FFP2 che i sanitari hanno prescritto in tutti i luoghi chiusi. Una seconda pesante stangata.
Nessun commento:
Posta un commento