lunedì 24 gennaio 2022

Per Padellaro e Mentana. Due noterelle linguistiche

Avendo seguito per tutto il pomeriggio la diretta de La 7 , la  'maratona Mentana' per intenderci, sulla elezione del presidente della repubblica, ci sia concesso di correggere alcune espressioni di due dei protagonisti.

 Cominciamo da Padellaro che ha commesso un errore  nel quale molti altri sono incorsi in questi giorni. Padellaro per dire che la giornata elettorale si concludeva senza che nulla fosse accaduto, ha detto 'senza un nulla di fatto' , dimenticando che due negazioni  affermano, e che perciò avrebbe dovuto dire  'con un nulla di fatto'.

 E finiamo con Mentana, che pur  usando sempre un linguaggio appropriato, anche quando dispensa citazioni latine - gli dobbiamo  riconoscere una assoluta padronanza se non della lingua delle frasi fatte entrate nell'uso comune - oggi alla fine della lunga 'maratona' -  stremato come tutti - ha annunciato che lui, con una seconda maratona seguirà anche domani  'passo per passo' le operazioni di voto, mentre invece avrebbe dovuto dire 'passo passo' oppure 'passo dopo passo'. 

 A domani.

 

Nessun commento:

Posta un commento