Si è tenuta ieri sera, venerdì 2 dicembre, al Teatro Alighieri di Ravenna, la lezione-concerto del Maestro Riccardo Muti dedicata alla Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, composta nel 1874 e dedicata ad Alessandro Manzoni, morto l’anno precedente.
Una serata speciale, in cui è stato possibile ascoltare e vedere il Maestro in una veste diversa dal solito: gli spettatori hanno avuto modo di conoscere e scoprire l’opera, grazie ad aneddoti, informazioni e curiosità sulla composizione raccontati direttamente da Riccardo Muti.
Ad inizio serata sono stati presentati al pubblico gli allievi ammessi al corso per Direttori d’Orchestra e quelli ammessi nella veste di Maestri accompagnatori al Pianoforte, che sono stati selezionati fra centinaia di aspiranti, con domande provenienti da tutto il mondo (300 quelle per Direttori d’Orchestra).
Nicholas Koo, Andreas Julian Ottensamer, Kerou Liu, Polina Lebedieva, Vsevolod Sieva Borzak sono gli aspiranti Direttori d’Orchestra. Richard Yu Fu, Alexandra Maria Tchernakova, Elena Lopez Gorriz, Rémi Hugo Geniet, Ayaka Uenomachi sono i selezionati per il ruolo di Maestri accompagnatori al Pianoforte.
Riccardo Muti: «Verdi è il musicista della vita e certo è stato il musicista della mia vita... Il mio desiderio da anni è stato quello di dedicarmi molto all’insegnamento di ciò che ho imparato dai miei maestri, per insegnare che cos’è l’opera italiana, come si costruisce un’opera italiana...
Da oggi sabato 3 a domenica 11 dicembre, al Teatro Alighieri di Ravenna, si terranno le otto giornate di prove della Messa da Requiem a cui il pubblico potrà assistere per vedere dal vivo tutto il lavoro dietro le quinte di un direttore d’orchestra come Riccardo Muti.
Martedì 13 dicembre i giovani direttori d’orchestra della ottava edizione in Italia della Riccardo Muti Italian Opera Academy dirigeranno l’opera.
L’Academy, fondata nel 2015, è un progetto di estrema importanza, con cui Riccardo Muti trasmette la sua esperienza alle nuove generazioni di musicisti e non solo, per aiutarle a confrontarsi con lo straordinario repertorio italiano.
Giovedì 15 dicembre sarà invece il Maestro Riccardo Muti a dirigere con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, la Messa da Requiem.
È possibile acquistare in prevendita i biglietti per tutti gli appuntamenti in programma al Teatro Alighieri di Ravenna, sul sito www.ticketone.it e www.teatroalighieri.org e nei punti di vendita e nelle prevendite abituali.
Nessun commento:
Posta un commento