RomaCapodarte 2023 (culture.roma.it/romacapodarte)
Domenica 1° gennaio, a partire dalla mattina, prenderanno il via in tutta la città le iniziative gratuite di Capodarte: concerti, visite guidate, spettacoli e attività per grandi e piccoli che animeranno fino a sera musei, biblioteche comunali, teatri, cinema e altri luoghi della cultura straordinariamente aperti per l’occasione.
Un Capodanno per stare tutti insieme, pubblico, artisti e operatori del mondo della cultura, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, la Sovrintendenza capitolina ai Beni Culturali e le istituzioni del Tavolo tecnico per la produzione culturale contemporanea: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Associazione Teatro di Roma, Azienda Speciale Palaexpo, Casa del Cinema, Fondazione Musica per Roma, Fondazione Romaeuropa, Teatro dell'Opera di Roma e poi ancora Filarmonica Romana, Museo Ebraico di Roma e Nuovo Cinema Aquila. Supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
1) Eventi musicali speciali
2) Visite guidate e conferenze nei musei
3) Eventi promossi da istituzioni culturali capitoline
4) Altre realtà che partecipano a Capodarte 2023
1) Eventi musicali speciali Per celebrare l’inizio del nuovo anno, l’Assessorato alla Cultura ha organizzato un ampio programma di eventi musicali per animare diversi luoghi della cultura diffusi nella Capitale che saranno accessibili gratuitamente.
Presso il Teatro Argentina si svolgeranno due spettacoli a cura dell’Orchestra di Europa InCanto, diretta da Germano Neri, della durata di 90 minuti ciascuno, alle 17.00 e alle 19.00. 34 professori d’orchestra eseguiranno le Sinfonie V e VI di Beethoven attraverso l’originale format dei Dialoghi sinfonici, in cui il pubblico diventa protagonista attraverso un dialogo con l’orchestra sinfonica in cui emergeranno i retroscena culturali e storici che si celano dietro ai suoni, arricchendo gli ascoltatori e guidandoli alla comprensione dello spettacolo.
Al Teatro del Lido, alle 19.00, il Quartetto Pessoa ricorderà le musiche del maestro Ennio Morricone.
Un omaggio a Lucio Dalla, è previsto all’Ara Pacis dove l’Orchestra da Camera di Roma Sinfonietta sotto la direzione di Fabio Maestri e con Peppe Servillo protagonista ricorderà le canzoni del cantautore bolognese insieme ai valzer di Strauss e le danze ungheresi di Brahms.
Ai Musei Capitolini l’EneaBarockOrchestra offrirà ai visitatori tre Concerti Brandeburghesi di Bach attraverso due spettacoli alle 12.00 e alle 18.00;
Alla Centrale Montemartini alle 19.00 l’Ensemble Seicentonovecento interpreterà pagine di musica barocca e contemporanea ispirate a figure femminili del mito e della storia.
Programmi
Museo dell’Ara Pacis, Lungotevere in Augusta
Soggetto musicale: Roma Sinfonietta (Orchestra da Camera). Direttore Fabio Maestri, canta Peppe Servillo. Titolo: Le canzoni di Lucio Dalla, I valzer di Strauss e le danze ungheresi di Brahms Orario: 12.00 (primo concerto); 16.00 (secondo concerto)
Musei Capitolini - Piazza del Campidoglio 1 EneaBarockOrchestra (formazione orchestrale con strumenti antichi specializzata nel repertorio barocco) Titolo: Capodanno con Bach Repertorio: tre Concerti Brandeburghesi (il secondo, il quarto e il quinto) di Johann Sebastian Bach. Orario: 12.00 (primo concerto); 18.00 (secondo concerto)
Centrale Montemartini Via Ostiense, 106
Ensemble Seicentonovecento (gruppo vocale - strumentale interpreta pagine di musica barocca e contemporanea ispirate a emblematiche figure femminili del Mito e della storia) Titolo: MITICHE DONNE dal Seicento a oggi: Amarilli, Foscarina, Maria Stuarda, Medea... Repertorio: Giacomo Carissimi, Dario Castello, Francesco Cavalli, Flavio Colusso Orario: 19.00
Teatro Argentina – Largo di Torre Argentina 52
Europa InCanto (Orchestra). Direttore Germano Neri. Titolo: Dialoghi sinfonici. È un format originale in cui, durante l’esibizione, il Direttore interagisce con il pubblico guidandolo in un dialogo con l’orchestra sinfonica. Repertorio: Sinfonia V op. 67 in Do minore di Ludwig van Beethoven; Sinfonia VI op. 68 in Fa maggiore “Pastorale” di Ludwig van Beethoven. Orario: 17.00 (primo concerto), 19.00 (secondo concerto)
Teatro del Lido - Via delle Sirene, Lido di Ostia
Quartetto Pessoa (quartetto d’archi – violino, viola, violoncello- che interpreta repertorio che va dal jazz al Tango alla musica da film) Titolo: Il suono delle immagini. Omaggio a Ennio Morricone e ad Astor Piazzolla. Repertorio: brani tratti dalle più belle colonne sonore del Maestro Ennio Morricone. Orario: 18.00
Nessun commento:
Posta un commento