lunedì 19 dicembre 2022

UN ALTRO OLIGARCA RUSSO, NON PIU' NELLE GRAZIE DI PlUTIN, MORTO PER 'CAUSE ACCIDENTALI' IN FRANCIA

 

E' morto nel sud della Francia l'oligarca russo Dmitry Zelenov. L'oligarca, che aveva 50 anni, si era recato a fare visita ad amici ad Antibes. Lo scrive il quotidiano Nice Matin citando il pubblico ministero di Grasse. Secondo quanto riporta il portale di notizie Baza, vicino ai servizi segreti russi, Zelenov si sarebbe sentito male dopo cena e sarebbe deceduto in ospedale a causa di un trauma cranico procuratosi dopo una caduta dalle scale. La procura di Grasse precisa che l'oligarca è deceduto il 10 dicembre all'ospedale Pasteur di Nizza. Il pm ha spiegato che è stata aperta un'inchiesta, affidata alla Questura di Antibes, per accertare le cause della morte che ''non sono chiare''.

Baza spiega che Zelenov è stato sottoposto a intervento chirurgico vascolare poco prima della sua morte, a causa di problemi cardiaci. La sua morte si aggiunge al lungo e misterioso elenco di morti sospette di oligarchi russi dall'inizio della guerra in Ucraina.

E' l'ultimo di una lunga serie di esempi di morti misteriose tra gli oligarchi di Putin. Pavel Pchelnikov, 52 anni, era manager delle ferrovie russe ed è stato trovato morto nel suo appartamento di Mosca.

Stessa sorte per il figlio di Konstantin Goloshchapov, Dmitry, quattro giorni dopo che suo padre era fuggito in Bielorussia (Putin frequentava la sala massaggi di Goloshchapov in una sauna di San Pietroburgo ed era vicino al magnate in esilio, «soprannominato il "massaggiatore" dello Zar»).

 A luglio, il direttore dei trasporti di Gazprom, Yuri Voronov, 61 anni, fu trovato morto in piscina;

 il miliardario Alexander Subbotin, 43 anni, è morto misteriosamente a maggio: probabilmente il manager della Lukoil è stato avvelenato con veleno di rospo;

 il multimilionario ucraino Yevgeny Palant, 47 anni, e sua moglie Olga Palant, 50 anni, sono stati trovati pugnalati a morte nella loro casa di famiglia nella regione di Mosca.

L'elenco in realtà è molto più esteso, dall'inizio dell'anno molti amici di  Putin sono morti in circostanze tutte da chiarire. 

E alla base di questa incredibile serie di decessi c'è, secondo Browder, una lotta interna per spartirsi ciò che resta della torta ora che l'economia è in recessione a causa della guerra voluta da Putin.

Nessun commento:

Posta un commento