Il ministro degli Esteri slovacco Rastislav Kacer giovedì ha avvertito coloro che sono favorevoli a negoziare la fine della guerra con la Russia senza tenere conto delle richieste dell'Ucraina che qualcosa di simile è accaduto con Adolf Hitler e che "ha portato alla distruzione della Cecoslovacchia e alla Seconda Guerra Mondiale".
"Quello che la Russia sta facendo in Ucraina non era, non è e non sarà mai accettabile", ha osservato il capo della diplomazia slovacca durante una conferenza stampa congiunta a Kiev con il suo omologo ucraino, Dimitro Kuleba.
"A coloro che dicono 'vogliamo la pace, siamo favorevoli ai negoziati', diciamo sempre che abbiamo già sperimentato questo con Hitler (...) Sappiamo che questo ha portato alla distruzione dell'allora Cecoslovacchia, all'inizio della Seconda Guerra Mondiale e alla perdita di decine di milioni di persone", ha avvertito.
"Non lo ripeteremo mai più. Abbiamo imparato le lezioni della storia e vi sosterrò fino alla fine", ha sottolineato Kacer, che si è detto favorevole al fatto che sia l'Ucraina a decidere i termini in cui la guerra debba terminare.
In questo senso, Kacer ha sottolineato che la versione che dovrebbe prevalere è la "pace ucraina", con la quale "ripristinerà i suoi confini e recupererà completamente il suo territorio sovrano". Tuttavia, ha spiegato che anche in questi termini "non è definitivo".
"Ciò avverrà quando la Russia non rappresenterà più una minaccia per la comunità internazionale e quando l'Ucraina parteciperà a pieno titolo a tutti gli importanti incontri europei", ha osservato.
Questa settimana il governo slovacco ha approvato un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina, che comprende non solo armi e veicoli da combattimento, ma anche attrezzature per le forze ucraine.
Nessun commento:
Posta un commento