giovedì 22 dicembre 2022

Manovra: 44 correzioni richieste dalla Ragioneria dello Stato. Che figura! dilettanti all'opera ( da Il Riformista, di Carmine Di Niro)

Quarantaquattro correzioni per la prima manovra targata Meloni. È la richiesta arrivata dalla Ragioneria dello Stato al governo, per modificare altrettanti emendamenti alla legge di bilancio che sono privi di coperture. Il testo, atteso al rush finale in Parlamento con la votazione con questione di fiducia alla vigilia di Natale, dovrà tornare in commissione Bilancio della Camera.

Da stralciare, ovviamente, c’è l’emendamento approvato per errore che stanzia 450 milioni di euro all’Anci per i Comuni. Non solo. I controllori dei conti hanno posto dei dubbi sul rifinanziamento fino al 2025 del tra il Ministero delle imprese e del made in Italy e la società Centro di produzione Spa, ovvero Radio Radicale.

Il provvedimento, previsto da un emendamento approvato in commissione Bilancio, autorizzava lo stanziamento di 8 milioni di euro per il prossimo anno e consentire così il “servizio di trasmissione radiofonica delle sedute parlamentari”.

Visti i rilievi espressi dalla Ragioneria, la commissione Bilancio della Camera ha chiesto in Aula più tempo per esaminare i punti ‘bocciati’. La seduta parlamentare riprenderà dopo le 17, mentre il voto finale alla Camera dei Deputati non si terrà prima della tarda mattinata di sabato 24 dicembre.

Nonostante le evidenti difficoltà dell’esecutivo, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha difeso strenuamente il lavoro svolto dal governo sulla legge di bilancio. “Mi pare – avrebbe detto incontrando i parlamentari di Fratelli d’Italia per gli auguri di Natale – che tra mille difficoltà, anche di rodaggio, con giorni complessi per la legge di bilancio e nonostante tutto quello che si può e dovrà migliorare, si può dire che rispetto a chi auspicava e prefigurava la partenza della nostra maggioranza e governo come una catastrofe, tutto il racconto fatto contro di noi sta tornando indietro come un boomerang“.


Nessun commento:

Posta un commento