giovedì 31 gennaio 2019

Povera patria. Giuseppe Conte e, con rispetto parlando, anche Mario Giordano ieri in tv, ci hanno fatto VERGOGNARE

Saremmo tentati di usare parole forti, ma alla fine decidiamo di far parlare i fatti e  basta. Cominciamo dal premier di cui ieri, 'Piazza Pulita',  trasmissione de La 7 condotta da Formigli, ha fatto ascoltare, dopo averlo  scrupolosamente decrittato, il colloquio 'personale', in lingua inglese, far due capi di stato, al recente incontro di Davos: la cancelliera Merkel e il nostro premier Giuseppe Conte.

 Cosa si sono detti di tanto importante per spingere La 7 a  decrittarlo e farlo ascoltare? Non si sarà mica fatto prendere la mano Conte, rivelando confidenzialmente ma inopportunamente, segreti che attengono alla sicurezza del nostro paese o strategie prossime per imporsi in Europa?
No, nulla di tanto importante.

Ma ciò che è più grave è che si è trattato di un colloquio di quelli che ascolti al bar il lunedì mattina, fra  due tifosi che , dopo aver esaminato minuto per minuto la partita della domenica, uno dei  si vanta con l'altro delle sue imprese domenicali.

 Conte, facendo vergognare tutto il nostro Paese, per il tono ed i contenuti del suo discorso, ha detto alla Merkel,  costretta a  fingere interesse per quel discorso da 'bar sport', che i Cinquestelle sono preoccupati del favore che incontra tuttora Bullo-Salvini e che perciò in queste settimane  pensano solo a trovare qualche argomento da sfruttare per la prossima compagna elettorale, onde risalire la china delle preferenze elettorali

 Alla Merkel veniva da chiedergli, ma non l'ha fatto per  non mettere in difficoltà il povero Conte che non sarebbe stato comunque capace di discorsi più alti: ma voi pensate anche a risolvere i problemi  gravi e tuttora irrisolti, anche con il cosiddetto Governo del Cambiamento?

 Dopo aver fatto piombare la Cancelliera  nella più seria preoccupazione per la leggerezza con cui i sovranisti italiani 'governano' - si fa per dire - il paese, Conte corre ai ripari, intendendo rassicurarla, ma prosegue con  il discorso 'da bar'. Non ti preoccupare Angela - più o meno questo il senso del suo discorso - quei due li metto a posto io, perché sono comunque io a comandare e se gli dico di smetterla di fare gli stronzetti, loro la smettono. E qui la Cancelliera, come fanno già tutti gli italiani, ha cominciato a preoccuparsi seriamente del suo partner italiano.

 Poco ci è mancato che, per crescere nella considerazione della Cancelliera, tirasse fuori l'asse pigliatutto:  Angela,  guarda che io ci ho sempre la fidanzata giovane, mica solo i due. Anzi, avrebbe precisato a quel punto: Salvini ce l'aveva ma se l'è fatta scappare, la bella Eloise; e Di Maio  ancora non si sa bene se ce l'ha o no, perchè quella biondina che si vede spesso fotografata con lui in queste settimane non è la sua 'ragazza', ma la bella  candidata a Governatore d'Abruzzo, nella lista Cinquestelle,

 Voltiamo pagina per non deprimerci ancora di più a prima mattina. E  andiamo a quella  intitolata 'fuori dal coro' che la nuova Retequattro fa aprire ogni sera a Mario Giordano,  offrendola alla lettura dei telespettatori. Si leggeva ieri in quella pagina del caso 'Sea Watch' e della soluzione approntata in mattinata ed annunciata da Conte - non si è capito bene se con l'avallo di Salvini o nonostante il ministro dell'Interno.  Grillo parlante-Giordano ha mostrato le immagini  di quei 47  disgraziati finalmente fatti scendere dalla nave ong a Catania, accompagnandole con le seguenti spiegazioni: ci avevano detto che stavano male su quella nave, che erano in condizioni  disumane e seriamente provati nel fisico: guardateli, sono belli, giovani ed aitanti e camminano dritti sulle loro gambe, anzi all'annuncio dello sbarco hanno anche inscenato una danza 'tribale'. E poi dove sono i 15 minori sui quali hanno puntato per giorni per costringere il Governo ad una  conclusione cosiddetta 'umanitaria'? Io quei minori non li ho visti né li vedo'.
I minori, secondo le dichiarazioni ufficiali - (avrebbero volutamente mentito?) - sono stati fatti sbarcare e sono ora ospitati in una struttura idonea a  Catania. Neanche a questo crederebbe il patetico Giordano.

Nessun commento:

Posta un commento