lunedì 21 gennaio 2019

27 gennaio 1945 -27 gennaio 2019



                                                             27 gennaio 1945

Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche della 60ª Armata del "1º Fronte ucraino" del maresciallo Ivan Konev arrivarono per prime presso la città polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz), scoprendo il vicino campo di concentramento di Auschwitz e liberandone i superstiti[3]. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio nazifascista.
L'apertura dei cancelli di Auschwitz mostrò al mondo intero non solo molti testimoni della tragedia, ma anche gli strumenti di tortura e di annientamento utilizzati in quel lager nazista


                                                                27 gennaio 2019

Ieri una nave libica ha salvato dal naufragio il centinaio di migranti alla deriva su un barcone partito dalla Libia, per un viaggio organizzato da scafisti assassini e trafficanti di essere umani. Quegli steso trafficanti che Salvini vuole combattere, non socorrendo e lasciando morire in mare i migranti. La guardia costiera libica questa volta è riuscita ad intercettare il barcone e a SALVARE(?) i migranti in pericolo di vita nel mare, riportandoli a terra.

 La Libia chiede all'Europa più soldi per intercettare gli scafisti che organizzano simili viaggi e per salvare, dopo una partenza non evitata, e riportare in Libia i migranti.

Sì, riportarli in Libia, ma dove? Nei centri di detenzione che  molti osservatori e migranti giunti sulle coste dell'Europa descrivono come veri e propri lager? L'Europa dovrebbe aiutare la Libia  perchè i porti siano inibiti agli scafisti e i migranti ... restino nei lager?

No, la politica dovrebbe muoversi con accordi tra Europa e LIbia che dovrebbero: !. Evitare le partenze, 2. Smantellare i lager libici; 3. Dare aiuti concreti ai paesi dai quali i migranti fuggono.

Fin quando tutto ciò non sarà concordato, accadrà, dopo una settantina d'anni da quello storico 27 gennaio 1945, che, nonostante i tanti segni che abbiamo voluto ipocritamente ignorare - perchè oggi noi sappiamo che quelli libici sono LAGER - avremo a sbattere il muso contro i nuovi lager del mondo.

                                      ----------
Mozart, che nel giorno della sua nascita: 27 gennaio, fece al mondo il miracolo di fargli scoprire quali orrori aveva coperto con il silenzio, ripeta il miracolo ancora oggi,  mettendoci con le spalle al muro  e mostrandoci  gli orrori ed i crimini contro l'umanità che nei lager libici ancor oggi sono pane quotidiano di tanti poveri disgraziati, che fuggono da guerra e miserie. 

Nessun commento:

Posta un commento