Il premier Conte e gli altri capi di governo europei si sono messi d'accordo per risolvere insieme la tragedia dei migranti sballottati in mare da quasi tre settimane, senza che trovassero rifugio in nessun porto, a cominciare da quelli italiani che Bullo-Salvini, detto anche 'il Nero, ha ribadito: sono chiusi, fino a quando ci sono io.
L'Italia, come altri paesi europei ne accoglieranno ciascuno una parte, dopo che saranno sbarcati a Malta. Questo ha detto Conte.
Gli ha risposto con durezza Salvini, 'il Nero', che ormai si crede il padrone d'Italia, e per questo farebbe bene a guardare il celebre film di Chaplin, ' Il grande dittatore' - si identifichi con chi vuole dei due despoti-macchietta protagonisti! - che lui non accoglie nessuno, non è stato consultato e dunque la decisione del Premier non l'accetta (anzi che non ha detto letteralmente' non è valida'!
L'anomalia di questo governo riemerge ancora una volta in tutta la sua drammaticità. Perchè in un governo normale chi decide alla fine è il Premier, e se un ministro non è d'accordo con la decisione presa da lui, fa le valigie e se ne va, o il Premier lo sfiducia e ugualmente se ne va.
In Italia, l'anomalia del Governo gialloverde sta nel fatto che sono stati i due muscolosi contrattisti a designare Conte; e loro, non il contrario, possono sfiduciarlo quando vogliono. Come due burattinai fanno con il loro burattino.
Ma ora anche fra i burattinai c'è maretta, Salvini si vendica con Di Maio che ha tifato con Conte per una soluzione non da 'vediamo chi ce l'ha più duro!' - come proponeva 'il Nero'. Il quale, ora per vendicarsi cambia maschera e si mette quella del politico sensibile ai problemi di coloro che hanno problemi si disabilità, per i quali nella Finanziaria non c'è un Euro. E' la stessa tecnica che adopera ogni volta che tira in ballo quei due poveri disgraziati dei figli suoi. Se non si trovano i soldi necessari - sì vendetta, tremenda vendetta!, altro che umanità del 'Nero' - noi non voteremo il 'reddito di cittadinanza'.
L'ex ministro Calenda, riferendosi ad alcuni dossier aperti con l'Unione Europea, li ha definiti 'liceali', di quelli che a carnevale e a fine corso si fanno reciproci 'gavettoni' e se ne vantano. Fate gli adulti e non i liceali, ha detto, e andate Bruxelles a trattare!
Ieri sera l'ennesimo episodio di gravi disordini di cui si sono resi colpevoli gli ultras laziali che festeggiavano, ferendo gli agenti, un ultracentenario anniversario della fondazione del loro club.
Salvini che si è fatto fotografare con uno di queste bestie fuori dello stadio di Milano, scusandosi : non lo conoscevo; e che ha dato via libera ai cori razzisti, al seguito dei quali non si possono chiudere gli stadi ecc... anche dopo la morte del tifoso a Milano, su quest'argomento, lui 'il Bullo' e 'il Nero' ha posizioni morbide. Come se non riguardassero lui che ha il compito di mantenere la sicurezza nel paese.
Quelle bestie che domenica dopo domenica si esibiscono dentro e fuori gli stadi vanno isolati fermati e severamente puniti. Non quei poveri disgraziati salvati in mare dalle ong e trattati da lui come bestie - ma che bestie non sono! - alle quali non intende dare accoglienza il nostro tragicomico ministro, anche contro la decisione del Premier, perchè si crede padrone d'Italia. Fino a quando?
P.S. Conte che più del due nerboruti vice teme di dover andare a casa e non ne ha davvero voglia, ha subito trovato nelle pieghe della Finanziaria - chissà quali pieghe, oltre quelle del potere che non si vuole per nessuna ragione mollare - i milioni necessari per far pace con Salvini e fra Salvini e Di Maio.
Nessun commento:
Posta un commento