Quanto guadagna Matteo Salvini? Questa è la domanda che si pongono molti italiani anche in virtù della annunciata stretta ai costi della politica annunciata dal governo Lega-Movimento 5 Stelle.
Quello degli stipendi dei politici nostrani è un tema che da sempre indispettisce l’opinione pubblica. Spesso si è discusso di un taglio a stipendi e vitalizi dei parlamentari, ma nonostante le buone intenzioni poco si è fatto di concreto a riguardo.
Andiamo allora a fare i conti i tasca a Matteo Salvini che, all’interno della squadra di governo presieduta la premier Giuseppe Conte, oltre al ruolo di vicepresidente ricopre anche l’incarico di ministro dell’Interno.
Quanto guadagna Matteo Salvini? Stipendi e pensioni
Per quantificare quanto guadagna Matteo Salvini attualmente bisogna dividere le varie voci di introito. Come segretario della Lega, nel bilancio del partito non è specificato quale sia e se ci sia un compenso.
Come consigliere comunale di Milano invece, si è comunque dimesso all’indomani delle elezioni politiche, il gettone di presenza è quasi irrisorio oltre al fatto che il leader del carroccio era considerato tra i più assenteistidell’assemblea.
Fino allo scorso marzo (si è dimesso anche qui subito dopo il 4 marzo) Matteo Salvini era un europarlamentare eletto nelle elezioni del 2014. Vediamo allora il leader del carroccio quanto ha incassato in questi quattro anni passati a Bruxelles.
Lo stipendio lordo di ogni europarlamentare è di circa 8.000 euro al mese, pari a 6.200 euro netti. Per ogni giorno di presenza poi, Bruxelles elargisce un gettone pari a 304 euro. Ci sono poi diverse voci riguardanti i rimborsi spesa.
Per ogni europarlamentare infatti è previsto anche un’indennità per le spese generali pari a 4.300 euro al mese. Ci sono poi i rimborsi per le spese di viaggio e l’indennità di viaggio annuale che è stimata nella cifra di 4.200 euro.
In totale quindi, Matteo Salvini guadagna mensilmente come europarlamentare una cifra che può oscillare tra i 16.000 e i 19.000 euro, a seconda naturalmente di quante volte il politico si è recato a Bruxelles.
Oltre questo, ogni europarlamentare ha diritto ad un’indennità di fine mandato, a patto che non si ricoprano altre cariche, oltre che di una pensione al compimento dei 63 anni calcolata in base a quante legislature sono state svolte.
Matteo Salvini nella sua attività politica ha svolto tre legislature come europarlamentare, quindi al compimento dei 63 anni al momento avrà diritto ad una pensione di 2.748 euro al mese.
In generale per quanto riguarda il 2017, sul sito del Governo sono state pubblicate le dichiarazioni dei redditi di diversi ministri tra cui anche il segretario della Lega. Ecco quanto ha dichiarato:
- Reddito imponibile 8.437 euro;
- Diritti del suo libro 11,250;
- Reddito da eurodeputato 100.102 euro.
Adesso che invece è stato eletto senatore, Salvini percepirà un’indennità mensile lorda di 11.555 euro. Al netto la cifra è di 5.304,89 euro, più una diaria di 3.500 euro cui si aggiungono un rimborso per le spese di mandato pari a 4.180 euro e 1.650 euro al mese come rimborsi forfettari fra telefoni e trasporti.
Facendo un rapido calcolo e senza considerare le eventuali indennità di funzione, i componenti del Senato guadagnano ogni mese 14.634,89 eurocontro i 13.971,35 euro percepiti dai deputati.
Essendo anche ministro, Salvini non riceverà però un doppio compenso: uno dei primi atti del ex premier Letta fu proprio quello di eliminare per chi è già parlamentare lo stipendio anche da ministro.
Nonostante sia stato già in precedenza deputato, non ha comunque maturato gli anni necessari per ottenere anche una pensione come parlamentare italiano visto che al seggio di Roma in passato aveva preferito quello di Bruxelles.
Nessun commento:
Posta un commento