(ANSA)Papa Francesco pone lo storico coro della Cappella Sistina sotto la responsabilità del Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, mons. Guido Marini, e affida l'amministrazione economica della stessa Cappella Musicale Pontificia, a mons. Guido Pozzo. Marini avrà il compito di redigere uno Statuto e aggiornare il Regolamento, mentre Pozzo avrà "il compito della specifica cura dell'amministrazione economica della Cappella stessa da svolgere sotto la guida del Maestro delle Celebrazioni e Responsabile della Cappella Musicale Pontificia". Il Papa ha deciso le novità in una Lettera Apostolica in forma di 'Motu Proprio'.
Le decisioni assunte oggi dal Papa danno un assetto nuovo al Coro ma allo stesso tempo configurano una sorta di 'commissariamento', considerato che lo stesso pontefice alcuni mesi fa aveva autorizzato un'indagine sugli aspetti economico-amministrativi dello storico Coro che accompagna le celebrazioni liturgiche del Papa.
Se non è un terremoto poco ci manca, anche se il n.1 dell Cappella, cioè il suo direttore, mons. Palombella messo lì da Benedetto XVI, dietro suggerimento del card. Bertone, salesiamo come il monsignore direttore, resta al suo posto. Per ora. Già, perchè la ragione dell'esistenza del coro 'Sistina' sta proprio nella sua attività di accompagnamento alle funzioni liturgiche officiate dal Papa.
Finchè non troverà un suo sostituto è bene che sia Palombella a dirigere. Ma è chiaro che dopo un simile terremoto la permanenza di Palombella, uno dei due indagati assieme all'amministratore Nardella, è momentanea. Resta comunque il fatto che non possono una irregolarità amministrativa e qualche anomalia di gestione generale ed artistica della storia Cappella azzerare un patrimonio di arte, fede e bellezza che nessun altro complesso musicale può vantare la mondo(P.A.)
Nessun commento:
Posta un commento