giovedì 17 gennaio 2019

Clamoroso: Macchietta Toninelli toglierà la E45 all'ANAS per affidarla ad Autostrade per l'Italia, come risarcimento del cattivo affare 'genovese'? No, udite udite...

Chi percorre da qualche mese la E45, che attraversando  l'Italia da ovest a est collega Orte con la riviera  romagnola , Cesena, ha incontrato, almeno nel tratto fino a Sansepolcro , che noi abbiamo percorso parecchie volte ultimamente,  numerosi cantieri, con deviazioni, riduzioni di corsia ed altri inconvenienti. Evidentemente la stanno rifacendo tutta (evidentemente era ridotta davvero male, già!) anzi la sta rifacendo l'ANAS, sotto la cui giurisdizione è posta. Altro che Autostrade per l'Italia che  in fatto di manutenzione, e non solo perchè lo dica Macchietta Toninelli, ha sbagliato molto facendosi beccare e sanzionare, dopo l'incidente del Ponte Morandi, che è costato - per incuria? - molte, troppe vittime.

 Ora, per l'E45, stanno pensando di dare una medaglia al valore ad un ex poliziotto, cercatore di tartufi che avrebbe sventato il pericolo di una prossima strage autostradale, dopo quella genovese. Perchè è stato lui ad accorgersi, a riprendere con il telefonino e a diffondere le immagini di  un viadotto i cui piloni di sostegno sono in pessime condizioni. Senza la sua denuncia,  l'ANAS non se ne sarebbe accorta e forse avremmo avuto qualche altro disastro. Macchietta Toninelli ha chiuso il tratto di superstrada in oggetto, sul quale già prima aveva rivolto l'attenzione l'ANAS, che comunque non aveva chiuso quel tratto.

 Per la legge che 'chi rompe paga', incisa  sull'ingresso del Ministero dello Sviluppo economico,  Macchietta Toninelli ha capito che la sua idea di affidare i tratti autostradali italiani all'ANAS sfilandoli ad Autostrade per l'Italia, non convince più. Ed allora ha preso una decisione che farà molto scalpore, ma che finalmente farà dormire agli italiani sonni tranquilli.  Appena concluso l'esame  costi-benefici del TAV  e sarà perciò più libero anche di mente, assumerà egli in prima persona la gestione oggi suddivisa fra Autostrade e ANAS. Al cercatore di tartufi poi, oltre la concessione della medaglia al valore, ha proposto la presidenza della Commissione grandi rischi in forza al ministero.
 Grazie ministro!

Nessun commento:

Posta un commento