domenica 27 gennaio 2019

Daniele Rustioni a capo della Ulstesr Orchestra - Irlanda del Nord ( dal blog di Luigi Boschi)

Daniele Rustioni sarà il nuovo direttore principale della Ulster Orchestra



Il direttore italiano di fama internazionale succederà a Rafael Payare a partire da Settembre 2019 
Rafael Payare ha collaborato con i musicisti dell’Orchestra in queste passate cinque stagioni per raggiungere un livello di eccellenza prima sconosciuto in Irlanda del Nord, culminato con l’esplorazione della monumentale opera sinfonica di Dimitri Shostakovich. A proposito della nomina di Daniele Rustioni per la sua successione ha detto:
Sono certo che Daniele avrà un periodo bellissimo con gli straordinari artisti della Ulster Orchestra, come pure con il suo pubblico, così entusiasta e ricettivo. Ho trascorso gli ultimi cinque anni con questo gruppo di musicisti, che avranno sempre un posto speciale nel mio cuore. Abbiamo condiviso esperienze indimenticabili e tanto i musicisti come la grande comunità nord-irlandese sono sempre stati per me come una famiglia, facendomi sentire davvero a casa. Ho ragione di credere che faranno lo stesso con Daniele e gli auguro davvero tutta la fortuna del mondo per nuovo capitolo per la Ulster Orchestra.” 
Richard Wigley, Direttore Generale della Ulster Orchestra, ha commentato:
Daniele è richiesto dalle orchestre di tutto il mondo e dai maggiori teatri d’opera internazionali. Ha le qualità musicali e il talento necessari per guidare la Ulster Orchestra lungo il cammino straordinario iniziato con Rafael. Questa nuova collaborazione con i musicisti della Ulster Orchestra non poteva capitare in un momento migliore per il nostro pubblico sempre più numeroso. Personalmente sono entusiasta di accogliere Daniele nella famiglia della Ulster Orchestra e di poter dire che abbiamo già formulato insieme grandi progetti artistici” 
Daniele Rustioni ha affermato;
Ho percepito una comunicazione molto particolare con la Ulster Orchestra fin dal primo momento in cui ho messo i piedi sul podio della Ulster Hall come direttore ospite un paio di anni fa. Emozione e brillantezza da parte dei musicisti, combinati con la magica atmosfera della sala permette al suono di sgorgare con naturalezza da ogni strumento e avvolgerti completamente. E che dire poi della toccante e esaltante accoglienza del pubblico di Belfast? Il mio ringraziamento di cuore a Rafael per il suo lavoro straordinario e per il suo caloroso sostegno in questo “passaggio di testimone”. Sono felice e profondamente grato di assumere la responsabilità di Chief Conductor di questa magnifica orchestra e non vedo l’ora di iniziare a condividere la musica e i progetti entusiasmanti che stanno già prendendo forma. Sarà un’avventura emozionante per tutti noi.”

Nessun commento:

Posta un commento