La rivista britannica BBC Music Magazine, fondata nel 1992 e dedicata alla musica classica, ha inserito l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia fra le migliori venti orchestre del mondo.
È la terza volta che l'autorevole rivista elegge l'Orchestra romana tra le massime compagini internazionali grazie anche alla direzione musicale affidata nel 2005 a Sir Antonio Pappano, con il quale Santa Cecilia ha registrato più di trenta cd con solisti del calibro di Martha Argerich, Janine Jansen, Jonas Kaufmann, Anna Netrebko, Diana Damrau e si è esibita in tournée nei templi più celebri della musica.
L'Orchestra ceciliana è l'unica compagine italiana inserita nella Top Twenty - in ordine alfabetico - che comprende, oltre a Santa Cecilia, undici orchestre europee: l'Orchestra della Radio Bavarese, Berliner Philharmoniker, Budapest Festival Orchestra, Chamber Orchestra of Europe, Czech Philharmonic, Staatskapelle Dresden, Hallé Orchestra, Gewandhausorchester di Lipsia, London Symphony Orchestra, Wiener Philharmoniker e Royal Concertgebouw Orchestra. Sette, invece, gli ensemble nordamericani: Boston Symphony Orchestra, Chicago Symphony Orchestra, The Cleveland Orchestra, Los Angeles Philharmonic, Metropolitan Opera Orchestra, New York Philharmonic, Philadelphia Orchestra, alle quali si aggiungono due compagini dell'Estremo Oriente, la Singapore Symphony e la nipponica NHK Symphony Orchestra.
"È con grande orgoglio - ha commentato Michele dall' Ongaro, sovrintendente dal 2015 dell' Accademia Nazionale - che ringrazio la nostra Orchestra e il Maestro Pappano per averci regalato questo successo che ci riempie di soddisfazione e che rappresenta un beneaugurante riconoscimento in attesa dei risultati delle prossime tappe del nostro tour europeo con Martha Argerich''. Dal 23 gennaio al 4 febbraio la tournèe toccherà anche a Vienna, Monaco di Baviera, Amburgo e Parigi.
P-S.
Non è una classifica 'classica' con il primo, secondo, e fino al ventesimo. 20 big e giù l'elenco in ordine alfabetico, anche perché stilare una classifica - come ci sembra era stato fatto, ma non ricordiamo da chi, qualche anno fa - che metteva l'Orchestra ceciliana fra le prime, ci sembrò imbarazzante ed anche fuorviante. Comunque Santa Cecilia è l'unica italiana, non c'è la Scala, in Europa altre 11 e negli USA 7, e 2 nell'Estremo Oriente.
Addirittura, nel giudizio di una giuria di soloni della critica, quella di Santa Cecilia veniva addirittura prima o a pari merito delle grandi Filarmoniche europee ( Berlino e Vienna ). Ci sembrò troppo partigiana per essere vera.
Comunque della stima che l'Orchestra ceciliana si è guadagnata siamo orgogliosi anche noi ( P.A.)
Nessun commento:
Posta un commento