domenica 10 novembre 2024

Fiesole. Scuola di Musica: 'Sylvano Bussotti. Respirando appagato' ( NoMus-Die Schachtel 2023) Presentazione della autrici: Maria Maddalena Novati e Marina Vaccarini

 Mercoledì 13 novembre, per il secondo appuntamento del ciclo Parlando di Musica, Gregorio Moppi intervista Maria Maddalena Novati e Marina Vaccarini a proposito della pubblicazione Sylvano Bussotti. Respirando appagato (NoMus – Die Schachtel, 2023), dedicata a uno dei personaggi indiscutibilmente più originali, eclettici, anticonformisti, eccentrici e geniali del Novecento musicale italiano.

L’acquisizione del Fondo Bussotti da parte dell’archivio di NoMus – centro studi e ricerche sulla musica del ‘900 e contemporanea – ha messo a disposizione partiture autografe, epistolario, diari, quaderni di appunti, disegni, bozzetti e documenti, rendendo doveroso focalizzare l’attenzione sulla ricchezza di questi materiali e sui progetti che NoMus intende mettere in atto per la loro valorizzazione. Sylvano Bussotti Respirando appagato ha, pertanto, un taglio leggermente diverso rispetto ai volumi che l’hanno preceduto, nell’intento di lasciare emergere liberamente la viva e originalissima voce del Maestro.

Le autrici della pubblicazione sono Maria Maddalena Novati, consulente musicale presso il Museo del Novecento di Milano, responsabile dell’archivio del mitico Studio di Fonologia della RAI, nonché fondatrice e presidente di NoMus e Marina Vaccarini, che ha pubblicato libri e saggi per i più importanti editori e curato edizioni critiche per la Fondazione Arcadia e per la Società Editrice di Musicologia.

Nessun commento:

Posta un commento