Esiste una famiglia reale che può vantarsi d’avere un patrimonio superiore agli Windsor del Regno Unito e qualsiasi altra dinastia attualmente regnante, superando anche i più famosi Paperoni del mondo. Stiamo parlando della Casa dei Saud, le teste coronate dell’Arabia Saudita.
La rivista Forbes ha fatto i conti in tasca ai sovrani del mondo. Le ricchezze dei Saud valgono 1,1 trilioni di sterline (1,4 trilioni di dollari). Per dare contezza delle cifre astronomiche in ballo Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo, ha un patrimonio netto di 264,8 miliardi di sterline (304 miliardi di dollari), mentre il fondatore di Microsoft Bill Gates, ora anche filantropo, possiede 81,5 miliardi di sterline (105 miliardi di dollari).
Anche re Carlo III deve farsi da parte con il suo patrimonio personale che vale “solo” 559,6 milioni di sterline (772 milioni di dollari) e i beni dei reali britannici il cui valore ammonta a 69 miliardi di sterline (88 milioni di dollari). Una cifra che comunque i comuni mortali non saprebbero neanche scrivere, che deriva sia dal valore del marchio di famiglia che da varie proprietà. Tra questi figurano il Ducato di Cornovaglia e la tenuta del Ducato di Lancaster che, a sua volta, comprende il Savoy Hotel e la Somerset House.
Royal Lodge, il principe Andrea è a rischio sfratto: arriva l'ultimatum di re Carlo III
Un quadro di Leonardo tra gli acquisti della famiglia Saud
I Saud raddoppiano di ben sedici volte il loro patrimonio rispetto a quello di re Carlo III. Ciò è dovuto alle vaste riserve di petrolio e allo stile di vita lussuoso che si traduce in grandi palazzi, jet privati, yatcht e collezioni d’arte dal valore inestimabile. Dopo il crollo dell’Impero Ottomano alla fine della Prima guerra mondiale, le monarchie d’Oriente hanno visto accrescere sempre più il loro patrimonio e quelle del Golfo prosperano ancora oggi in modo particolare. Ciò avviene principalmente per le potenze mondiali che sfruttano le risorse presenti in queste regioni. Oltre all’Arabia Saudita ci sono anche il Bahrien, l’Oman, il Qatar e il Kuwait.
La famiglia Saud conta 15 mila membri e la maggior parte del patrimonio è suddiviso nelle mani di circa 2 mila. Il capo è il re Salman bin Abdulaziz Al Saud, sul trono dal 2015. Il più famoso tra i figli e quello che dovrebbe ereditare la sua corona è Mohammed bin Salman, attuale Primo Ministro dell’Arabia Saudita e da una buona parte della popolazione già considerato il re.
Tra gli acquisti fatti negli ultimi anni si contano un castello francese appartenuto a Luigi XIV del valore di 235 milioni di sterline (300 milioni di dollari), il Salvador Mundi di Leonardo Da Vinci per 349,6 milioni di sterline (450 milioni di dollari) e uno yatcht per 392 milioni di sterline (500 milioni di dollari).
Nessun commento:
Posta un commento