MiC, Ministro Giuli riceve delegazione Federculture
Cancellato: “Dal Ministro grande apertura e disponibilità verso le nostre proposte, siamo fiduciosi che si avvierà una fase di collaborazione feconda per il sistema cultura del Paese”
Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha ricevuto nel pomeriggio di ieri, 13 novembre, al Collegio Romano una delegazione di Federculture, composta dal presidente Andrea Cancellato, il direttore Umberto Croppi, Daniela Picconi, nella doppia veste di vicepresidente Federculture e direttore operativo e Risorse Umane dell’Azienda Speciale Palaexpo e Franco Broccardi, Commercialista esperto in economia della cultura. L’incontro si è svolto in un clima di massima collaboratività e condivisione di temi e obiettivi, aprendo ad una fase di intesa e scambio sulle diverse questioni affrontate.
Federculture, in particolare, ha portato all’attenzione del Ministro un articolato dossier di studio e proposta sulle questioni di maggiore rilevanza, soprattutto in questa fase specifica in cui è in elaborazione la prossima Legge di Bilancio, per la quale si annunciano scarse risorse per il settore. Le proposte di Federculture, corredate di analisi puntuali e concrete, mirano a sostenere la cultura attraverso interventi allo stesso tempo incisivi nel reperire risorse aggiuntive, ma anche sostenibili sul fronte dei costi per lo Stato. In dettaglio si sono evidenziati gli ambiti della fiscalità su cui fare leva per far crescere da una parte i consumi e dall’altra le entrate in termini di gettito Iva, tra cui la detraibilità delle spese culturali, l’abbassamento e l’uniformità dell’Iva per tutti i prodotti culturali al 5% e interventi sull’Iva nel mercato delle opere d’arte. Inoltre, sono stati illustrati al Ministro i possibili benefici in termini di risorse aggiuntive che potrebbero derivare da interventi anche a costo zero, come la parziale revisione e attuazione della legge sul 2% degli investimenti in opere pubbliche e infrastrutturali a beneficio di arte e cultura, o l’utilizzo dei proventi derivanti da sponsorizzazioni collegate a scommesse e gioco d’azzardo e dagli utili delle società che li organizzano, ma anche il potenziamento di Art Bonus e del Fondo Cultura gestito dal Credito Sportivo e Culturale.
«L’incontro di oggi è stato particolarmente positivo e ringraziamo il ministro – dichiara il Presidente Andrea Cancellato – per averci ricevuto e per aver ascoltato le nostre proposte con grande disponibilità e interesse. Abbiamo peraltro riscontrato su molti dei temi posti sul tavolo una coincidenza di intenti e obiettivi. Siamo quindi fiduciosi che si aprirà da oggi un percorso di collaborazione e condivisione sulle azioni prioritarie, attese da operatori e cittadini, per rilanciare il settore. La nostra disponibilità e il nostro impegno a collaborare per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti, sono massimi»
Nessun commento:
Posta un commento