lunedì 18 novembre 2024

Mina. Al di là dei panegirici che si merita comunque, l'ascolto della canzone data alle tv per pubblicità, non fa certamente ricordare la 'grande' Mina, a dispetto delle comprensibili dichiarazioni osannanti del figlio

 

Mina, il nuovo disco "Gassa d'amante"

Un disco sull'amore da 22 brani composto da dieci tracce e dal titolo “Gassa d'amante”. 

Torna così Mina, con un album a tema volutamente poetico per ogni canzone in esso contenuta.  Fra i brani anche un remake di Fabio Concato  - Non smetto di aspettarti -  e Buttalo via, di Francesco Gabbani

E si conferma la collaborazione con Ferzan Ozpetek il cui ultimo film, Diamanti, sarà accompagnato nella Ost dalla canzone L'amore vero. Il sodalizio tra i due artisti si era già verificato per la pellicola La dea fortuna con la canzone Luna Diamante.

Il nuovo album della cantante, 84 indomiti anni, è stato presentato in pre-ascolto alla Milano Music week, dal figlio Massimiliano Pani. 

Ed è stato proprio figlio a raccontare in una recente intervista al Corriere della Sera che la madre “Se ci sono programmi che parlano di lei in tv, cambia velocissimamente canale, dice “ussignur!” in cremonese e gira. Si annoia tantissimo a vedere se stessa in tv e non vuole essere celebrata”.

Nonostante la mancanza dalle scene pubbliche da quasi cinque decadi, la produzione della cantante cremonese non si è mai fermata come non ha mai smesso di avvalersi della collaborazione di vari cantanti da Cocciante negli anni ottanta fino alla recente e inaspettata collaborazione con il giovanissimo Blanco in Con un briciolo di allegria. 

“Quest’anno ci siamo stupiti anche noi, sarà che si è divertita e ci ha messo una parte di cuore e anima in più, ma è migliorata anche la voce, non so come sia possibile - ha raccontato sempre Pani -  Forse anche non dover fare estenuanti tournée l’ha preservata, ma lei è una fuoriclasse che non ha logorato il suo strumento e lo usa con grande intelligenza”.

Mina continua a ricevere proposte per circa 3 - 4mila pezzi all'anno. “Dopo il duetto con Blanco, quasi tutti i ragazzi di questa nuova generazione vorrebbero fare qualcosa con lei perché ritengono che sia avanti. Un paradosso sociologicamente interessante", osserva Massimiliano Pani dal Corriere: ”L’unica artista che non fa promozione, che non si vede in tv né fa concerti riesce ad arrivare a questi ragazzi qui".( Rai News)

Nessun commento:

Posta un commento