martedì 19 novembre 2024

A Venezia salta la 'prima' di Otello; a Bologna gli orchestrali, per protesta, suonano, per il Werther, con il lutto al braccio (da La Repubblica)

 

 Niente sciopero per la prima del Werther, ma per segnalare che non basta il nuovo contratto nazionale delle fondazioni lirico-sinfoniche per riportare la pax nel teatro comunale di Bologna stasera l'orchestra scende in buca in abiti non da concerto e con il lutto al braccio. Questo dopo la lettura di un comunicato che spiega al pubblico il perché: ovvero dopo tanto attendere, non c'è ancora il premio di risultato.

PUBBLICITÀ

Per due volte infatti la corte dei conti ha stoppato l'accordo sindacale che riportava il bonus nelle tasche dei dipendenti che per anni hanno rinunciato al premio per contribuire a risanare il teatro. E' tutto da rifare per la terza volta, "come nel gioco dell'oca, siamo daccapo", si sintetizza tra i sindacati che oggi hanno incontrato il sindaco Matteo Lepore, presidente della fondazione, per definire il riavvio della trattativa che porti al premio. Senza lo sblocco del contratto nazionale, con il premio ancora nel limbo, questa sera sarebbe stato sciopero al comunale nouveau dopo quello per la prima dei Carmina Burana. Ma appunto si è virato su una protesta più soft: comunicato e orchestrali 'in borghese' e con il lutto al braccio.

Nessun commento:

Posta un commento