Melinda Bridicci a colloquio con Jiayi Shao pipa
Programma
Musica popolare cinese per solo Pipa
Ambush from ten sides 十面埋伏 (Tang Ying 汤应)
The Spring snow 阳春白雪 (Wei zhong Yue卫仲乐)
Send me a rose 送我一枝玫瑰花 (Wang Fandi王范地)
Whisper of Pipa 琵琶语 - (Lin Hai 林海)
Il pipa è uno strumento musicale a quattro corde nato in Cina oltre
2.000 anni fa e spesso definito come il “liuto cinese”. Col passare
dei secoli il pipa è diventato il più popolare e apprezzato strumento
musicale della Cina antica. La costruzione del pipa
incarna le credenze cinesi sull’universo e sul mondo naturale. La sua
forma a mezza pera (secondo la metrica tradizionale cinese) misura
tre piedi e cinque pollici, che corrispondentemente rappresentano i
tre regni – Cielo, Terra, Uomo e i cinque elementi – metallo, legno,
acqua, fuoco e terra. Le quattro corde del Pipa rappresentano
le quattro stagioni.
PROGRAMMA
Tan Dun (Hunan, 18 agosto 1957)
Concerto for String Quartet & Pipa (1999)
I. Andante molto - II. Allegro - III. Adagio - IV. Allegro vivace
Il Concerto per quartetto d’archi e pipa scritto nel 1999 deriva dalla precedente composizione “Ghost Opera” (1994) in cinque movimenti per quartetto d’archi e pipa con acqua, metallo, pietre e carta, che viene ridotta a quattro movimenti rispetto agli originali cinque e dove gli strumentisti vengono chiamati a mantenere vivo con grida e sospiri, l’insito carattere teatrale del brano ispirato alla tradizione dei funerali Taoisti antica di quattromila anni, in cui gli sciamani comunicano con gli spiriti del passato e del futuro. Il carattere rituale si avverte nella musica solo sporadicamente mentre il linguaggio si sviluppa in una sorprendente freschezza congiunta a grande inventiva ritmica e luminosità timbrica. Davvero suggestivo il terzo movimento adagio, dove il compositore coniuga superbamente una melodia pentatonica con il Preludio in do diesis minore del Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach.
I Solisti del Collegium Musicum
Carmine Scarpati - Teresa Dangelico violini
Paolo Messa viola
Giuseppe Grassi violoncello
Nessun commento:
Posta un commento