sabato 17 aprile 2021

Accademia Filarmonica Romana. Bicentenario raccontato dal Cappelletto, nel suo bar radiofonico domenicale. Chi meglio di lui?

 Anche Rai Radio Tre dedica spazio al bicentenario della Filarmonica Romana. Domenica 18 aprile alle 14 il programma Wikimusic trasmetterà "La storia dell'Accademia Filarmonica Romana, in occasione del bicentenario e del primo saggio pubblico degli Accademici (13 aprile 1822)" del giornalista e musicologo Sandro Cappelletto. E' la prima di due puntate dedicate all'istituzione (la seconda è prevista a dicembre) e alla memoria di Arrigo Quattrocchi, autore della preziosa pubblicazione Storia dell'Accademia Filarmonica Romana uscita per i 170 anni dell'Accademia. Le puntate di Wikimusic sono scaricabili e riascoltabili sul sito di Radio Tre e sull'app Raiplay Radio.

 

Il calendario di iniziative per celebrare i duecento anni di vita della Filarmonica Romana, trasmessi in streaming sul suo canale youTube, va avanti con gli incontri che ripercorrono i momenti significativi e la storia di compositori e artisti che con l'istituzione hanno avuto un rapporto privilegiato. Due gli appuntamenti in programma nella seconda metà di aprile: Dal barocco al contemporaneo (il 22) e I luoghi della Filarmonica (il 29), in cui il direttore artistico Andrea Lucchesini dialogherà con il vicepresidente della Filarmonica e compositore Matteo D'Amico e lo stesso Sandro Cappelletto, entrambi direttori artistici di passate stagioni dell'Accademia. Al racconto si alternano momenti musicali, impreziositi da alcuni video dall'archivio della Filarmonica. (ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento