giovedì 22 aprile 2021

L'Ape Musicale che porta la musica fin nei condomini di San Donato milnaese ( da Il Giorno, di Patriza Tosi)

 Musicisti a bordo di una speciale Ape Car, a San Donato le scuole civiche si attrezzano per portare i concerti a domicilio nei condomini. È una bellissima e originale iniziativa quella lanciata dal Cim - il Civico Istituto di Musica, Danza e Teatro - e dalla Scuola di Rock che non potendo organizzare concerti con il pubblico in presenza si sono inventati una nuova formula. 

Musicisti a bordo di un’Ape, con il palcoscenico ricavato nel pianale posteriore, e pubblico affacciato a finestre e balconi di casa. Si chiama "L’Ape musicale" la rassegna itinerante realizzata dal gestore delle scuole civiche (Spazio Aperto Servizi) insieme al Comune. Le scuole hanno acquistato una vecchia Ape Piaggio usata, che stanno allestendo e ricolorata con i loghi delle due scuole. 

Si parte il 10 maggio con i primi dieci concerti messi in calendario fino a metà giugno, ma l’idea è piaciuta così tanto ai cittadini che la rassegna potrebbe estendersi oltre il mese e raggiungere tutti i quartieri. Saputa la notizia, infatti, molti condomini si sono infatti candidati ad accogliere l’Ape Musicale. 

"La rassegna punta a riaccendere la musica in spazi comuni - spiegano gli organizzatori - restituendola a singoli e famiglie, con un’azione rispettosa delle indicazioni anti contagio. Musicisti e pubblico, in questo modo, potranno finalmente superare i confini dello spazio virtuale, non rinunciando alla sicurezza offerta dalla propria abitazione". 

Nelle scorse settimane, il Comune ha contattato diversi amministratori condominiali per proporre loro l’idea dei concerti - che verranno realizzati con tutti i costi a carico del Comune - e comporre il calendario del piccolo tour che spazierà dalla musica classica al jazz, passando per il rock. Il primo appuntamento sarà il 10 maggio alle 18.30.


Nessun commento:

Posta un commento