venerdì 23 aprile 2021

Caso AstraZeneca. La Commissione europea avvia un'azione legale contro la casa farmaceutica, per il mancato rispetto degli accordi sulla consegna di vaccini (TGCOM 24)

 La Commissione europea ha avviato un'azione legale contro AstraZeneca per non aver rispettato gli accordi sulla consegna delle dosi del vaccino contro il Covid-19. Nonostante l'annuncio arrivi dal ministro della Salute irlandese, Stephen Donnelly, la multinazionale biofarmaceutica ha ribattuto di non essere "a conoscenza di alcun procedimento legale". 

In Germania, intanto, è stata approvata la norma sul cosiddetto "freno d'emergenza" al livello nazionale. In Italia è intervenuto il ministro Maria Stella Gelmini per sedare lo scontro politico sul coprifuoco (rimasto invariato dalle 22 alle 5): "Non durerà fino al 31 luglio".

Il caso AstraZeneca.

 La questione dell'azione legale sarebbe stata sollevata mercoledì da Bruxelles in una riunione degli ambasciatori, durante la quale la maggior parte degli Stati membri dell'Ue si sarebbe dichiarata favorevole a citare in giudizio la società. Per procedere è prevista una scadenza alla fine di questa settimana, quando i Paesi dell'Ue dovranno firmare per avviare il procedimento.

 Ciò che è certo invece è che è atteso per venerdì un nuovo parere dell'Ema sul vaccino, realizzato insieme all'Università di Oxford. Le informazioni si concentreranno "sulla seconda dose, genere e fascia d'età", ha precisato la commissaria alla Salute, Stella Kyriakides, ricordando poi che in Europa "sono state somministrate 117 milioni di dosi e raggiungeremo le 3 milioni di dosi inoculate al giorno"...

Vaccini, l'annuncio di Figliuolo: "A maggio oltre 15 milioni di dosi"Sulla campagna vaccinale in Italia il commissario per l'emergenza promette un'accelerazione per maggio. Dal 27 al 29 aprile "arriveranno a livello nazionale oltre due milioni e mezzo di dosi di vaccini anti-Covid e poi dal 30 aprile fino al 4-5 maggio quasi 2,6 milioni". Lo ha annunciato Francesco Paolo Figliuolo, aggiungendo: "Per maggio sono molto, molto positivo perché le stime mi danno oltre 15 milioni. La campagna vaccinale va avanti in maniera regolare"... 


Nessun commento:

Posta un commento