lunedì 26 aprile 2021

Reggia di Caserta. Un'estate per il re De Luca. E il popolo paga

 Questa mattina abbiamo presentato alla stampa il programma de "Un’Estate da Re. La grande musica nella Reggia di Caserta" che animerà il Cortile della Reggia Vanvitelliana di Caserta dal 4 all’11 luglio- ha detto De Luca presiedendo la presentazione dell'Estate per il  re. Che poi è quel che si crede De Luca.

Abbiamo deciso alcuni mesi fa di mettere in campo una iniziativa di livello internazionale per promuovere ancora di più la Reggia di Caserta con la grande lirica, la grande musica sinfonica. E abbiamo avuto la collaborazione eccezionale di Daniel Oren. Siamo riusciti a mettere in piedi un programma anche in tempi molto ristretti che è davvero di grandissima eccellenza. Avremo tre serate indimenticabili. La prima - il 4 Luglio - con il Maestro Antonio Pappano che proporrà la IX sinfonia di Beethoven con l'Orchestra di Santa Cecilia. A seguire - l'8 e 11 Luglio - avremo il Nabucco diretto da Daniel Oren con l'orchestra e i cori del Teatro San Carlo e del Verdi. È un'occasione straordinaria per promuovere ancora di più la Reggia di Caserta e la Campania. 

Sarà un'occasione anche per avviare i lavori di recupero dell'Aperia della Reggia, un luogo meraviglioso collocato alla fine della passeggiata dentro la Reggia e anche per far partire un concorso internazionale per premiare ogni anno un lavoro che valorizzi i beni storico-artistici legati alla grande civiltà del Regno di Napoli e in modo particolare la Reggia di Caserta. Per noi un momento di grande importanza e solennità con il quale diamo definitivamente una proiezione internazionale alla Reggia di Caserta.

Nessun commento:

Posta un commento