Un tributo della Filarmonica del Teatro Regio a Gianandrea Noseda, nominato direttore emerito dopo intensi anni di lavoro (in qualità di direttore stabiule dal 2015 al 2019) che hanno portato l'orchestra all’apice del prestigio internazionale. E' questo il riconoscimento conferito oggi al Maestro, ideatore, tra le altre chicche, del “concerto a sorpresa” - con un programma tenuto segreto al pubblico fino alla fine dell’esecuzione -, che mescola generi e repertori mettendo in dialogo linguaggi musicali appartenenti a mondi ed epoche diversi.
“Ho sempre apprezzato lo spirito di curiosità che guida le scelte della Filarmonica TRT, le iniziative intraprese per avvicinare il pubblico alla musica, la serietà e l’entusiasmo nel momento del concerto e la disponibilità a esplorare nuove possibilità, nuove idee, nuovi percorsi – ha detto Noseda -. Si rafforza così il rapporto di stima e amicizia costruito negli anni per immaginare un futuro che veda la musica come elemento vivificante della nostra società”.
La nomina è stata anche l'occasione per presentare il calendario di concerti estivi della Filarmonica TRT, a partire dal mese di luglio a Torino e dintorni, fra cui i Giardini della Reggia di Venaria.
Si tratta della prima occasione per ritrovare il pubblico dal vivo dopo mesi. Oltre a Noseda, sono attesi sul podio anche i giovani Felix Mildenberger e Maxime Pascal.
Nessun commento:
Posta un commento