mercoledì 21 aprile 2021

Enrico Girardi affianca Zurletti, munifico secolare direttore nella guida artistica del Teatro lirico sperimentale' A.Belli' di Spoleto.

 Il 22 dicembre 2020 si è riunito il Consiglio Direttivo del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, presieduto dalla Prof.ssa Battistina Vargiu. Erano inoltre presenti all’incontro i consiglieri Ada Urbani (Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto), Bianca Maria Morichelli (nominata dalla Presidenza della Regione Umbria), Dario Pompili e Corrado Castrovillari. È intervenuto inoltre il Presidente Onorario M° Adriano Guarnieri. Il Consiglio ha deliberato su due importanti punti all’ordine del giorno: la nomina della Direzione Artistica e le date delle attività 2021.

All’unanimità è stato rinnovato l’incarico della Direzione Artistica per il 2021 (eventualmente prorogabile) al M° Michelangelo Zurletti (anni 84) affiancandogli però, in qualità di Condirettore Artistico, il Prof. Enrico Girardi (anni 57). Una novità importante nel solco della tradizione ma con un’apertura a nuove formule e rinnovamento. Il Prof. Enrico Girardi, noto critico musicale del Corriere della Sera, è nato a Milano nel 1964, si è laureato e addottorato in musicologia all’Università Cattolica, presso le cui sedi di Milano e Brescia è docente di materie musicologiche dal 1999. Ha pubblicato numerosi saggi prevalentemente incentrati sulla produzione musicale del Novecento storico e contemporaneo, tra gli altri per gli editori Feltrinelli, Rizzoli, Marsilio, Paravia e Baldini&Castoldi. Ha tenuto conferenze e redatto programmi di sala per numerose istituzioni musicali italiane ed europee. Come critico musicale scrive regolarmente per il “Corriere della Sera” dal 2001, dopo aver a lungo collaborato per i quotidiani del gruppo “L’Espresso” e ai programmi musicali di Rai RadioTre. È consulente per la musica contemporanea del canale televisivo “Classica”, per il quale ha realizzato ritratti documentaristici di oltre trenta compositori italiani viventi.

La Presidente del Consiglio Direttivo Prof.ssa Battistina Vargiu, ha anche comunicato la donazione effettuata al Teatro Lirico Sperimentale dal M° Zurletti composta dall’importante pianoforte Bechstein grancoda in perfetto stato di conservazione (che era di proprietà anche della moglie del M° Zurletti, Prof.ssa Maria Carla Notarstefano) e dalla preziosa collezione privata del Maestro contenente oltre 3.000 volumi (di materie varie quali musica, letteratura, arte, storia e filosofia) e l’ampia collezione di CD.

Nessun commento:

Posta un commento