giovedì 22 aprile 2021

Orchestra Senzaspine di cui tanto si parla

 L’Orchestra Senzaspineè un’associazione che conta oggi oltre 450 musicisti under 35, nata nel 2013 dall’idea di due amici, i giovani direttori d’orchestra: Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, attualmente presidente e vicepresidente dell’associazione. La missione è duplice e ambiziosa: da un lato riconsegnare la musica classica all’amore del grande pubblico, dall’altro offrire ai giovani orchestrali concrete opportunità professionali e la possibilità di confrontarsi con il repertorio sinfonico più impegnativo e affascinante. Il tutto secondo un approccio coinvolgente, che proietta nel futuro l’eleganza della tradizione, con l’intento di sfatare i falsi miti che accompagnano la musica classica.

A sette anni della loro fondazione, i Senzaspine hanno rivoluzionato la percezione comune della musica classica. Ad oggi, hanno all’attivo oltre 400 eventi musicali ed hanno collaborato con solisti di fama internazionale, tra cui Enrico DindoAlessandro Fossi, Domenico NordioAnna Tifu, Dejan Bogdanovich, Sofya Gulyak, Erica Piccotti e Laura Marzadori, primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

Dal 2015, l’Orchestra Senzaspine, grazie al bando del Comune di Bologna Incredibol!, ha una sede ufficiale: il Mercato Sonato, l’ex mercato rionale, teatro di un intervento di rigenerazione urbana e culturale unico nel suo genere in Europa. Il Mercato Sonato ha inaugurato la prima stagione nel 2016, instaurando una fitta rete di collaborazioni e partenariati con numerose realtà culturali e del Terzo settore. Nel 2017, con il lancio della seconda stagione, è nata la Scuola di Musica Senzaspine per diffondere, in maniera accessibile, lo studio della musica classica tra i più giovani. I Senzaspine promuovono l’incontro e la collaborazione tra le diverse discipline artistiche e la commistione tra i generi musicali. Numerose le attività formative e laboratoriali dedicate a tutte le fasce di età. Tra le iniziative volte ad avvicinare i neofiti alla musica classica spiccano il flash mob ‘Conduct us’, il ‘Coro degli stonati’ e la formula del ‘Social Concert’. Nel 2017 l’associazione ha inoltre lanciato la prima edizione di ClassXfactor, concorso nazionale per giovani solisti classici.

L’attività di Senzaspine si avvale del sostegno di MiBACRegione Emilia-RomagnaComune di BolognaQuartiere San Donato-San VitaleArci Bologna e di alcuni partner privati. I progetti dell’associazione hanno ricevuto importanti riconoscimenti nazionali nell’ambito di ‘Culturability_2015’ promosso dalla Fondazione Unipolis, ‘Funder35_2017’ promosso dall’ACRI, ‘S’illumina_2017’ promosso dalla Siae. L’Orchestra Senzaspine è stata inoltre partner del progetto internazionale ‘Silent city’ nell’ambito del programma ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Nel 2020 ha realizzato due progetti in ambito ministeriale dall’alto profilo culturale e sociale. Il primo “Silence - A community opera” realizzato in collaborazione con Creazioni Indigeste di Udine e L’Albero di Matera ha trovato il sostegno del bando Boarding Pass Plus del MiBACT; un progetto finalizzato alla realizzazione di residenze artistiche sul territorio italiano e croato, poi trasformato in un percorso online e offline dedicato ad artisti italiani ed europei. Il secondo “Mercato Sonato - Immaginari periferici” è risultato vincitore del Premio Creative Living Lab della DG Creatività Contemporanea, ha visto il coinvolgimento di 10 partner sul territorio bolognese e oltre 50 artisti per la realizzazione di un percorso di co-creazione di performance, esplorazioni e auto-costruzione nel quartiere San Donato-San vitale.

 

Nessun commento:

Posta un commento