A molti non è andato giù che nonostante il televoto abbia incoronato Geolier, il Festival di Sanremo 2024 sia stato vinto da Angelina Mango.
A commentare la questione è stata anche Selvaggia Lucarelli, penna sempre affilata del giornalismo italiano.
La giudice di ‘Ballando con le Stelle’ ( senza sapere nulla di danza, esattamente come molti giornalisti sanremesi a digiuno di musica ndr.) ha detto che secondo lei il “problema” non è che il peso del voto della sala stampa e della giuria delle radio può benissimo ribaltare quello del televoto, ma che chi esprime la propria preferenza nella sala stampa dell’Ariston a volte “non conosce l’abc della musica”. ( esattamente come Lei non conosce ,l'abc della danza ndr.)
Sottolineando come Geolier sia stato scelto dal 60% di chi ha mandato la propria preferenza da casa durante la finale di sabato, ma che alla fine si è piazzato secondo perché in sala stampa e tra la giuria delle radio ha prevalso Angelina Mango, la Lucarelli ha pubblicato video e screenshot che mostrano come alcuni dei giornalisti presenti nella città dei fiori non sapessero neppure chi fosse il rapper napoletano.
Ha scritto: “Il problema non è che il vincitore di Sanremo lo decidano la sala stampa e le radio, sebbene in teoria non sia neppure giusto chiedere voti a pagamento se quei voti non possono in alcun modo essere decisivi neppure quando sono così sbilanciati a favore di un cantante (neppure il 60 % del televoto o perfino il 100 % a favore di un cantante ne può decretare la vittoria)”.(Selvaggia, ci sono le regole sulla ripartizione del peso, dell'incidenza percentuale dei voti fra sala stampa, radio e televoto. Finché quelle regole sono in vigore vanno osservate, anche se non piacciono a Lei; caso mai si spinga per cambiarle ndr.)
“Il problema è che in sala stampa ci siano giornalisti che non conoscono l’abc della musica e vadano serenamente a Sanremo ammettendo di non sapere chi sia Geolier. E cioè l’artista ad aver venduto di più nel 2023 e record su Spotify”, ha aggiunto.
“‘Non conoscevo Geolier’ e ‘chi ca… è Geolier’ mi pare sia una questione su cui riflettere più della vittoria di Angelina”, ha concluso. ( e di riflettere anche se non sia ora di farla finita con la Lucarelli che non sa di danza nella giuria di Ballando - che è peggio che stare in sala stampa - solo perchè è in grado di far casino, che serve per rianimare quella trasmissione stantia. Sullo scandalo poi della partecipazione del suo compagno, meglio tacere per non venire agli insulti ndr.)
Nessun commento:
Posta un commento