giovedì 22 febbraio 2024

Milano. 'Palazzo Marino in Musica' ( da Milano Today)

 


Il concerto è la prima esibizione della rassegna "Ritratti Musicali". 

L'esposizione di Moroni alle Gallerie d'Italia

L’occasione è data dall’esposizione presso le Gallerie d’Italia - Milano di Intesa Sanpaolo della mostra Moroni (1521-1580). Il ritratto del suo tempo in corso dal 6 dicembre 2023 al 1° aprile 2024 che restituisce attraverso nove sezioni, un’immagine a tutto tondo del pittore bergamasco.

L’esposizione dedicata a Giovan Battista Moroni e curata da Simone Facchinetti e Arturo Galansino è la più completa che sia mai stata realizzata e presenta oltre 100 opere tra disegni, libri, medaglie, armature, ma soprattutto dipinti provenienti da prestigiosi musei internazionali quali National Gallery di Londra, Kunsthistorisches Museum di Vienna, Gemäldegalerie – Staatliche Museen di Berlino, Musée du Louvre, Museo Nacional del Prado, National Gallery of Art di Washington e Philadelphia Museum of Art.

Il primo dei tre concerti

Il primo dei tre concerti dedicati all’artista Giovan Battista Moroni si ispira ai suoi ritratti femminili. In particolare, al suo “Ritratto di gentildonna”, un quadro che è riuscito a ritagliarsi uno spazio inedito in tempi moderni: si tratta infatti del primo ritratto formale di epoca rinascimentale con al centro una figura femminile che è entrato nelle collezioni Frick di New York.

Un primato che si è voluto valorizzare dando spazio alle donne compositrici. Si è infatti abituati a pensare alla musica classica come a un mondo popolato da imponenti figure maschili, eppure sono tantissime le donne che hanno dato un enorme contributo al mondo della musica colta, come Marion Bauer, Johanna Senfter, Clémence de Grandval, Germaine Tailleferre, le sorelle Lili e Nadia Boulanger. Nomi a noi perlopiù sconosciuti, pur avendo contribuito in modo significativo e irreversibile a plasmare l’identità musicale delle loro nazioni creando ponti tra mondi apparentemente lontani come quello tra Stati Uniti ed Europa.

Il Kontraste Duo

Con il programma Voce alle donne il Kontraste Duo, formato da Silvia Puggioni al clarinetto e da Gledis Gjuzi al pianoforte, vuole diffondere e valorizzare alcune di queste compositrici che hanno contribuito al repertorio per clarinetto e pianoforte con pagine di grande rilievo e bellezza a partire dall’Ottocento fino ai linguaggi più contemporanei, proponendo al pubblico sette ritratti di artiste raccontate in musica e parole.

Informazioni utili

Il concerto è previsto domenica 18 febbraio alle ore 11 in Sala Alessi.


I biglietti d’ingresso sono gratuiti: a partire dalle ore 10 del giovedì precedente ogni concerto è possibile prenotarli online sul sito della rassegna oppure ritirarli (fino a un massimo di due biglietti a persona) presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia - Milano in piazza Scala, 6.

Nessun commento:

Posta un commento