La moglie di Navalny: il cadavere di mio marito abusato dai russi
Il cadavere di Alexei Navalny è stato vittima di abusi dopo la sua morte nel gulag artico, lo ha detto la sua vedova Yulia davanti al Parlamento europeo. Yulia Navalnaya, 47 anni, ha detto che il corpo del suo defunto marito ha subito abusi e che non è sicura se il suo funerale venerdì sarà un evento pacifico o se la polizia effettuerà degli arresti. Ha messo in guardia anche nei confronti di Putin, che ha accusato di aver fatto uccidere suo marito: “Non avete a che fare con un politico ma con un mostro sanguinario”.
Il cadavere di Navalny e le accuse a Putin
Navalnaya stava parlando al Parlamento europeo a Strasburgo, 12 giorni dopo che suo marito aveva perso conoscenza ed era morto improvvisamente all’età di 47 anni dopo una passeggiata nella colonia penale “Polar Wolf” sopra il circolo polare artico dove stava scontando una pena di tre decenni. I funerali del dissidente anti Putin si terranno al cimitero Borisovskoye dopo una cerimonia di addio che inizierà alle 14 in una chiesa nel distretto di Maryino, ha detto la sua portavoce Kira Yarmysh su X.
Cremlino “avverte” la popolazione sul funerale di Navalny
Il Cremlino ha avvertito i russi di non sfruttare il funerale di Navalny come momento di protesta. “Queste persone, i cosiddetti sostenitori sono ben noti provocatori della Federazione Russa”, ha detto il portavoce Dmitry Peskov.
“Si tratta di una pratica molto dannosa e ha conseguenze legali e di applicazione della legge per coloro che rispondono a queste chiamate”. Yarmysh ha esortato i sostenitori di Navalny ad arrivare “in anticipo” se vogliono venire a rendere omaggio, poiché molti dovrebbero presentarsi al funerale nel sud di Mosca.
Non è chiaro se saranno presenti la moglie di Navalny, Yulia – che vive in Germania dal 2021 -, i suoi due figli o sua madre Lyudmila. La causa della morte, avvenuta all’età di 47 anni, è ancora sconosciuta secondo le autorità russe e i risultati di eventuali indagini probabilmente verranno messi in discussione all’estero. Molti leader occidentali hanno già affermato di ritenere il presidente russo Vladimir Putin responsabile della sua morte. Il Cremlino ha negato il coinvolgimento e ha affermato che le affermazioni occidentali secondo cui Putin era responsabile erano inaccettabili.
I dubbi sulle cause della morte di Navalny
Gli alleati di Navalny hanno affrontato una battaglia con le autorità russe per ottenere il rilascio del suo corpo tra le accuse di avvelenamento. Il gruppo umanitario gulagu.net ha anche affermato che Navalny è stato “torturato a freddo” nella colonia penale di Polar Wolf prima della sua morte e ha richiesto un esame indipendente del corpo del critico di Putin per scoprire la sua causa di morte. Non è affatto chiaro se le autorità russe consentiranno qualsiasi indagine indipendente.
La moglie di Navalny, Yulia, 47 anni, ha affermato che suo marito è stato assassinato su ordine di Putin. Domenica, Kyrylo Budanov, capo del servizio di intelligence militare ucraino GUR, ha suggerito che la sua morte potrebbe essere dovuta a cause naturali. Ha affermato che Navalny è morto per “un coagulo di sangue”. Il corpo di Navalny è stato consegnato sabato a sua madre Lyudmila, 69 anni, lei è stata incaricata di portare il corpo a Mosca.
Nessun commento:
Posta un commento