Alla fine tra Oksana Lyniv e Teodor Currentzis ha avuto la meglio la direttrice ucraina: lo ha appena comunicato il Wiener Festwochen sul proprio sito internet.
Il Kaddish Requiem "Babyn Jar" avrà luogo, il War Requiem è cancellato.
"Il Kaddish Requiem diretto da Oksana Lyniv verrà eseguito come previsto il 2 giugno al Wiener Konzerthaus - si legge sulla pagina della manifestazione -.
Il War Requiem di Benjamin Britten in programma il 12 giugno al Burgtheater, diretto da Teodor Currentzis, è annullato. Per l'esecuzione del Kaddish Requiem a Vienna verrà composto ed eseguito un ulteriore brano ucraino contemporaneo".
"O io o Teodor Currentzis", aveva risposto la direttrice d'orchestra ucraina Oksana Lyniv all'invito di Milo Rau, direttore artistico delle Wiener Festwochen, per un doppio appuntamento in cui i due artisti avrebbero dovuto dirigere due brani altamente simbolici legati a crimini di guerra compiuti dai nazisti.
La presa di posizione della direttrice ucraina è scaturita dal fatto che il collega direttore greco/russo non si è mai espresso o non avrebbe mai preso posizione a proposito della guerra di Putin in Ucraina, ma è anzi a capo di un'orchestra, la MusicAeterna, considerata molto vicina al presidente russo, e che nei mesi scorsi è stata costretta ad annullare vari eventi in giro per l'Europa.
Nessun commento:
Posta un commento