Dopo il successo della scorsa estate con cinque concerti nello splendido chiostro di Villa Mirabello Milano, in via Villa Mirabello 6, torna da giovedì 7 marzo 2024 alle ore 20.30 la seconda edizione della rassegna musicale Villa Mirabello Classica 2024 - Armonia tra suono e bellezza.
Fondazione Villa Mirabello Onlus oltre ad eventi artistici-culturali è impegnata a promuovere attività sociali nell’ambito della fragilità, con particolare attenzione a persone portatrici di disabilità complessa.
I concerti verranno tenuti in due diversi periodi:
tre eventi nel mese di marzo; e tre durante il mese di giugno.
Il primo concerto in programma il 7 marzo, vede protagonisti il duo pianoforte e violoncello: Pierluigi Camicia e Vito Paternoster, proporrà musiche di Mendelssohn, Beethoven, Wagner, Rachmaninov e di Vito e Mariano Paternoster.
Il 14 marzo è la volta di Andrea Bacchetti, virtuoso del pianoforte, che nello spettacolo “Da Bach a Chiambretti, quattro secoli di musica in TV”, mette a confronto mondi sonori e culturali apparentemente tanto distanti tra loro e nel contempo vicini per bellezza e forza emotiva.
Il 21 marzo, a conclusione della prima parte della rassegna, si esibirà l’Amaranta Trio che unisce le sorelle Silvia e Stella Cattaneo, pianoforte e violino, e il violoncello di Ester Vianello per “Le stagioni della musica”, programma vario e coinvolgente con musiche di Mendelssohn e Piazzolla.
La rassegna, sempre di giovedì ma alle ore 21 riprenderà con tre concerti estivi nello splendido chiostro in stile medievale, impreziosito dalla fontana viscontea detta del “Mangia Bagaj”.
Il 13 giugno esordirà il Nuovo Trio Italiano d’Archi con Alessandro Milani violino, Luca Ranieri viola, e Pierpaolo Toso violoncello, prime parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Il programma:“Serenata d’archi”; prevede brani di Schubert, Boccherini, Haydn e Beethoven.
Il 20 giugno verrà proposto lo spettacolo “Pau Casals: la musica di JFK”: un viaggio musicale che vede protagonisti la giovane e talentuosa Erica Piccotti, violoncello e Stefano Valanzuolo, voce narrante di un racconto da lui stesso ideato.
Uno spettacolo che celebra a poco più di 50 anni dalla morte di Casals e di 60 anni dall’assassinio di Kennedy, un doppio anniversario che unisce la musica con la storia.
Nessun commento:
Posta un commento