“Trenta giorni ha novembre, con aprile, giugno e settembre. Di ventotto ce n’è uno, tutti gli altri ne hanno trentuno”. Quante volte si sarà sentita questa cantilena, alle elementari, per imparare quanti giorni ci sono in ciascun mese? Ebbene, ogni quattro anni, questa simpatica filastrocca andrebbe cambiata, perché non tiene conto dell’anno bisestile. Succede, infatti, che ogni tanto ricada la data del 29 febbraio.
Chi è nato il 29
Sembra assurdo, ma nel mondo sono circa 5 milioni i nati in questa data, alcuni famosi, altri un po’ meno. Tra i più noti si possono citare Papa Paolo III, nato nel 1468, il compositore Gioachino Rossini, nato nel 1792, i calciatori Ferràn Torres e Jesper Lindstrøm, entrambi nati nel 2000, ma anche personalità più oscure, come i due serial killers americani: Aileen Wuornos, nata nel 1956 e resa famosa dall'attrice Charlize Theron nel film "Monster", e Richard Ramirez, nato nel 1960. Insomma, il 29 febbraio, anche se solo una volta ogni quattro anni, riesce sempre a far parlare di sé.
Pesaro e il compleanno di Rossini
Per la città di Pesaro, ovviamente, questa data significa solo una cosa: il compleanno di Gioachino Rossini. Se solitamente viene festeggiato il “non” compleanno, quest’anno invece saranno tanti gli eventi che coinvolgeranno tutta la città. Giovedì 29 febbraio, infatti, si potrà entrare con ingresso gratuito a Casa Rossini, con l’orario che va dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30; in più, un omaggio ai visitatori e piccolo angolo di laboratorio per bambine e bambini.
Ma non solo: anche il Museo Nazionale Rossini di Palazzo Montani Antaldi si visiterà gratuitamente con l’orario che partirà dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Alle 21, infine, la “Messa in Gloria di Gioachino Rossini”, un concerto per il compleanno del compositore con orchestra e coro del Conservatorio Rossini. Diretti da Luca Ferrara, si avrà modo di ascoltare le voci di grandi artisti del canto lirico: Maria Laura Iacobellis, soprano; Andrea Niño, mezzosoprano, Pietro Adaíni, tenore; Antonio Mandrillo, tenore; Alberto Comes, basso; Riccardo Lorenzetti, maestro del coro. In collaborazione con Rossini Opera Festival e AMAT, e con il sostegno di Banca Intesa Sanpaolo, i biglietti sono già in vendita, ad un costo compreso tra i 5 e i 10 euro.
Per il 29 febbraio, inoltre, vale la pena ricordare un evento molto atteso dalla città: l’inaugurazione dell’Auditorium Scavolini che sarà la nuova “casa della musica” di Pesaro 2024. Insomma, le occasioni sono tante grazie alla partecipazione attiva delle istituzioni e delle realtà (musicali e non solo) del territorio, orgogliosamente unite nel nome di Rossini...
Nessun commento:
Posta un commento