L'ultima capriola di un uomo acuto ed intelligente, come Tommaso Cerno, lo porta alla direzione del quotidiano on line l'Identità, al vertice de Il tempo degli Angelucci.
Non proprio una capriola imprevedibile, piuttosto il traguardo di una marcia di avvicinamento al mondo della destra che va avanti da tempo; tant'è che quasi quotidianamente fa l'opinionista in trasmissioni similgiornalistiche di Mediaset, accanto ad una altro campione di trasformismo, Capezzone, altra persona intelligente, come Cerno, in grado di fare mille capriole in una sola vita, esattamente come Cerno, che certo non sfigura al fianco di Capezzone.
Non abbiamo seguito tutta la sua complessa ed anche veloce, continua trasformazione professionale, seguita a quella ideale e politica. Ma qualche tappa ci è nota.
Viene , se ricordiamo bene, da Il Messaggero Veneto (dove pascolava prima ancora non sappiamo, oltre sue simpatie per 'Alleanza Nazionale'), poi arriva alla direzione de L'Espresso - giornale di destra destra - da lì passa al quotidiano La repubblica e dopo prende il volo per il Senato, nelle file del PD (ricordiamo bene?); anche lì no sta fermo, gira più a destra e poi a sinistra: e poi, dopo uno scandaletto che lo coinvolse, per colpa di un suo compagno che 'fumava', va a dirigere L'Identità, giornale on line che naturalmente si profila come una nuova capriola verso la passione politica degli inizi: la destra.. Fa coppia da fine dicembre del 2022 con un parlamentare di Fratelli d'Italia, vige il vecchio detto: moglie (o compagni) e buoi ( affari) dei partiti tuoi.
Ora, a partire da marzo, approda al quotidiano romano (di sinistra sinistra) Il tempo, proprietà degli Angelucci , che hanno nel loro portafoglio editoriale anche Il Giornale e Libero.
Solo i fessi non cambiano mai opinione e casacca politica. Quelli intelligenti lo fanno sempre e solo per ragioni ideali.
E Tommaso Cerno fesso non è.
Nessun commento:
Posta un commento