domenica 29 dicembre 2019

Su BEETHOVEN. Ambasciatore Sergio Romano, ahi,ahi,ahi!

Su La Lettura di oggi - settimanale del Corriere dedicato alle artui ed alle lettere, diciamo così - l'ambasciatore Sergio Romano, nelle pagine dedicate all'anniversario, prossimo venturo, di Beethoven- 250 anni dalla nascita: 1770-2020 - traccia un panorama storico-politico dell'Europa, ai tempi di Beethoven.

 Nel quadro storico entra anche la famosa Battaglia ( 21 giugno 1813), presso Vitoria (Spagna), vinta dal Duca di Wellington, in occasione della quale Beethoven scrisse una sua opera che l'ambasciatore, smemorato o disinformato,  cita come 'sonata, op.91'. Il termine - SONATA - è  non solo inesatto,  ma comunque lo si giri, è errato.
 L'opera di Beethoven, scritta nello stesso 1813, che Romano cita con il numero di catalogo esatto ( op. 91), è in realtà una 'fantasia' per orchestra in 2 parti, il cui titolo esatto, tradotto in italiano, è ' La vittoria di Wellington ovvero la battaglia presso Vitoria'. Potremmo continuare nella descrizione particolareggiata dell'opera ma non serve; rimandiamo i più curiosi ed attenti ai vari testi illustrativi di repertori ed eicncopledie
 Pero l'ambasciatore Sergio Romano, ambasciatore,  la prossima volta sia più cauto, prima si informi.

Nessun commento:

Posta un commento