Altri due concerti 'per Natale', in attesa di quello 'di Natale' per eccellenza, già registrato ad Assisi e trasmesso domani, dopo la Messa e la benedizione del Papa, su Rai 1.
E' andata meglio con i concerti istituzionali. Dopo quello dal Senato con Muti e la Cherubini ed un repertorio da concerto 'Martini & Rossi' lirico, quello dalla Camera dei Deputati, in collaborazione con Rai Paralmento - programma a parte, discutibile, aggravato dal medaglione sul compositore napoletano Bruno Persico: chi? - vantava la presenza di un'orchestra di giovani, la Nuova Orchestra Scarlatti junior, di Napoli (la cui provenienza giustificava la presenza in Parlamento anche di Di Maio ) che da sola faceva 'Natale'.
Mentre il Concerto 'per Natale' trasmesso oggi, e registrato alla Scala, aveva certo un programma adatto al teatro - L'infanzia di (Gesù) Cristo di Berlioz , diretta da Gardiner, già in altro Natale, all'epoca della passerella di ragazzi sul podio scaligero, ascoltata diretta da Ticciati - ma assolutamente inadatto alla tv, sempre che per i dirigenti di Rai Cultura e del Teatro, si vogliano anche ottenere buoni ascolti, oltre che far ascoltare musica.
Dai quali non si deve prescindere, perchè ad ascolti magri si accompagna sempre una valutazione 'negativa' della musica cosiddetta 'classica', ed allora forse varrebbe la pena di eseguire un altro genere di repertorio, perchè altrimenti la tv invece che fungere da amplificatore, agisce da smorzatore e silenziatore della musica che, in linea di principio, vorrebbe promuovere.
Non consociamo ancora il programma del Concerto di Natale da Assisi, ma certo la presenza anche di Massimo Ranieri ci mette pensiero.
Nessun commento:
Posta un commento