venerdì 20 dicembre 2019

Beethoven 2020. Celebrazioni in Germania ( da Scenari Internazionali)

Comincia ufficialmente BTHVN2020, iniziativa del governo federale tedesco, supportata dagli enti locali dei territori natali del celebre compositore, per celebrare i 250 anni dalla nascita del genio tedesco Ludwig van Beethoven. Ancora oggi, la figura del Maestro richiama turisti da tutto il Paese e dall’estero. La Casa di Beethoven (Beethoven-Haus) a Bonn è infatti una delle destinazioni culturali più ricercate in Germania, facendo del Maestro un vero e proprio ambasciatore della cultura tedesca nel mondo. 

Il ministro aggiunto per la Cultura tedesco Monika Grütters ha inaugurato oggi a Bonn, nell’ambito di una cerimonia solenne, l’anno dedicato al 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven, che verrà celebrato in tutta la Germania e non solo. Il ministro Grütters ha sostenuto: «Il confronto con il visionario, umanista e convinto europeista Ludwig van Beethoven è oggi più attuale che mai. Beethoven era già ai suoi tempi una leggenda, un artista che con il suo approccio radicale, stravolgendo schemi e convenzioni, ha superato confini ed entusiasmato così un vasto pubblico. Ancor oggi la sua musica emoziona, commuove, travolge e unisce persone di tutti i Paesi e continenti. È stato una delle prime “mega-star” venerate in tutto il mondo e questo lo proietta quindi ai giorni nostri. 

L’obiettivo dell’anno che inizierà a breve, dedicato all’anniversario di Beethoven, è quello di far percepire oggi il genio di Beethoven». I 250 anni del grande compositore saranno festeggiati con concerti, mostre, letture, conferenze e performance in tutta la Germania e anche all’estero. 

Per l’anno di Beethoven, la Germania si è impegnata per un totale di 27 milioni di euro. Il Land Nord Reno-Vestfalia, terra d’origine del celebre compositore, promuove l’anniversario stanziando 10 milioni di euro. La città di Bonn, dove il genio tedesco nacque nel 1770, contribuisce con 5 milioni di euro e la provincia di Rhein-Sieg, che circonda quasi completamente la città di Bonn, con 1,5 milioni di euro. Il ministro Monika Grütters ha inaugurato la nuova mostra permanente della Casa di Beethoven a Bonn e i nuovi spazi del museo, mettendo in rilievo l’importanza di questo luogo, che è uno dei più frequentati al mondo tra quelli dedicati ai compositori.

Nessun commento:

Posta un commento